Oggi vi mostro come preparare lo yogurt fatto in casa senza yogurtiera. Pochi sanno che fare in casa uno yogurt denso, cremoso e ricco di fermenti lattici è facile e, soprattutto, economico. Vi occorrono solo del buon latte fresco, due cucchiai di yogurt fresco e una copertina di pile o di lana, nient’altro. Potrete poi aggiungere miele, confettura, frutta fresca e cereali a piacimento, per un gusto e una sostanza sempre nuovi.
Yogurt fatto in casa senza yogurtiera
Ingredienti per 1 litro di yogurt
1 litro di latte fresco
2 cucchiai di yogurt naturale freschissimo
un contenitore con tappo
Preparazione
Vi consiglio di preparare lo yogurt la sera, poichè ci vogliono solo pochi minuti, ma dovrà riposare almeno 8 ore.
Mettete il latte in un pentolino e portate ad ebollizione. Quando il bollore comincerà ad alzarsi, spegnete il fuoco, coprite con un piattino e lasciate intiepidire, deve raggiungere una temperatura di circa 40°. Non è necessario avere un termometro, la temperatura è giusta se riuscite ad immergere il dito e a tenerlo immerso (nel dubbio è meglio un po’ più tiepido).
Prendete un contenitore dotato di coperchio, metteteci dentro due cucchiai di yogurt e versateci sopra il latte, filtrandolo con un colino per eliminare il velo di panna che si forma. Versatelo poco alla volta e giratelo, in modo da miscelarlo bene con lo yogurt.
Accendete il forno per circa uno o due minuti, in modo tale da farlo diventare tiepido ma non caldo. Chiudete il contenitore e avvolgetelo in una copertina di pile, poi mettetelo a riposare nel forno spento. Ricordatevi che da questo momento non deve essere toccato.
La mattina, al vostro risveglio avrete un buonissimo yogurt. Potrete consumarlo al naturale o dolcificarlo con zucchero, dolcificante o miele.
Conservatelo in frigo al massimo per due settimane e ricordate di lasciarne due cucchiai da parte per riprodurlo!
Buona colazione a tutti!