Yogurt fatto in casa con frutta e granola
Ingredienti per 1 litro di yogurt
1 litro di latte fresco
2 cucchiai di yogurt naturale freschissimo
1 contenitore con tappo
granola q.b.
frutta fresca di stagione (mirtilli, lamponi, fragole, mele, pere, banane…)
Clicca e scopri come preparare lo yogurt in casa in modo facile ed economico senza yogurtiera.
Preparazione
Vi consiglio di preparare lo yogurt la sera, poiché ci vogliono solo pochi minuti, ma dovrà riposare almeno 8 ore. La mattina, al vostro risveglio avrete un buonissimo yogurt. Potrete consumarlo al naturale o dolcificarlo con zucchero, dolcificante o miele.
Conservatelo in frigo al massimo per due settimane e ricordate di lasciarne due cucchiai da parte per riprodurlo!
Ogni mattina vi basterà versare lo yogurt fatto in casa in una tazza e aggiungere frutta a piacere e granola o altri cereali per avere un gusto e una consistenza sempre nuovi.
Per ottenere uno yogurt più corposo e denso, foderate un colapasta con un canovaccio pulito, mettetelo all’interno di una ciotola in modo da raccogliere il siero. Versate lo yogurt nel panno, chiudetelo, mettetelo in frigorifero e lasciatelo scolare fino a raggiungere la consistenza desiderata (almeno 4/5 ore). Otterrete così un ottimo yogurt greco.
Date anche uno sguardo alle altre ricette realizzate per il il progetto Fruit24: la “Pizza arrotolata con le bietole ed il gorgonzola” e i”pancakes di farro con miele e mirtilli“, una “fresca macedonia autunale“.
Mi raccomando, seguite questo importante progetto e condividete le ricette con gli Hashtag #Fruit24. Contribuirete anche voi ad incrementare l’uso consapevole di frutta e verdura di stagione.
Per saperne di più puoi visitare il sito www.fruit24.it.