Se cercate un’idea alternativa al solito uovo di cioccolato, provate a preparare queste deliziose uova di Pasqua ciocorì e biancorì, buone e croccanti grazie al riso soffiato, piaceranno tanto ai vostri bambini, inoltre potrete nascondere al loro interno una simpatica sorpresa o colorati smarties! Provatele sia nella versione al cioccolato bianco che nella versione con cioccolato al latte, sono entrambi buonissimi.
Uova di Pasqua ciocorì e biancorì
Ingredienti x 1 uovo da 10 cm:
100 g di cioccolato (bianco o al latte)
15 g di riso soffiato (rice crispis)
50 g di riso soffiato al cioccolato
sorpresina/ smarties/caramelline
stampo di silicone per uova di cioccolato
Preparazione
Spezzettate il cioccolato e scioglietene circa 2/3 a bagnomaria o nel microonde, a questo punto aggiungete il resto del cioccolato e mescolate con una spatola di silicone, fino a quando sarà completamente fuso, questa operazione abbasserà la temperatura del cioccolato.
Col cioccolato fuso riempire la cavità dello stampo a forma di uovo, muovete leggermente in modo da ricoprire perfettamente tutta la superficie, ribaltate lo stampo sopra la ciotola del cioccolato o su un foglio di carta forno, in modo da raccogliere il cioccolato in eccesso.
Mettete lo stampo in freezer per 5 minuti. Intanto unite il riso soffiato nel rimanente cioccolato e mescolate bene (ricordatevi di tenere da parte un cucchiaino di cioccolato per chiudere l’uovo saldando insieme le due metà).
Riprendete il guscio di cioccolato e versate all’interno il riso soffiato, distribuitelo bene e pressandolo leggermente con il dorso di un cucchiaino, in modo da ottenere uno strato compatto ed omogeneo. Riponete nuovamente in freezer, fino a quando il cioccolato sarà completamente rassodato.
Estraete le due metà di uovo dallo stampo, sciogliete il cioccolato tenuto da parte, lasciatelo raffreddare, mettete la sorpresa che avete scelto all’interno, passate un velo di cioccolato fuso sui bordi, ricoprite con l’altra metà di guscio, facendo attenzione che combacino bene. Lasciate che i bordi si saldino perfettamente.
Ora potrete confezionare le vostre uova di Pasqua ciocorì e biancorì, come preferite, chiudendole in una carta di cellophane e aggiungendo fiocchi o fiori.
Un piccolo consiglio, quando maneggiate il cioccolato con le mani, fatelo abbastanza velocemente, per evitare che il cioccolato si sciolga lasciando delle ditate. Un’altro accorgimento è quello di lavorare con le mani più fredde possibile (immergetele in acqua ghiacciata per qualche minuto), e non sarebbe male indossare dei guanti che magari avrete tenuto in frigorifero.
Spero che questa ricetta vi sia piaciuta. Per non perdere nessuna ricetta clicca mi piace sulla mia pagina facebook!
O torna alla
per vedere altre ricette!
Meravigliose è dire poco, complimentisssssimiiii da Martolina
Grazie!!!
Idea fantastica! Complimenti!
Idea fantastica! Complimenti!
Grazieeeeeeee
Mammamia come sei brava! Ho davvero tanto da imparare
Grazie Paola, ma sono davvero facilissimi da fare 😉
Mammamia come sei brava! Ho davvero tanto da imparare
Grazie Paola, ma sono davvero facilissimi da fare 😉
bellissima idea!!!!
😀 😀 😀
bellissima idea!!!!
😀 😀 😀
Buono e bello!!!! Bravissima 🙂
Grazie 😀
Uno spettacolo:)
Grazie Nicoletta 😀
Uno spettacolo:)
Grazie Nicoletta 😀
Ciao Cinzia, complimenti per il tuo blog, è davvero stupendo !!!!
E queste uova sono spettacolari. Buona Pasqua
Grazie Claudia, sei gentilissima 😀 . Tantissimi auguri anche a te <3