Queste tortine soffici con mela e carote, non hanno niente da invidiare alla classica torta di mele, morbide e golose, sono perfette a colazione o a merenda. Ho provato a preparare questi dolcetti per riutilizzare la polpa di scarto dell’estrattore, e lasciatevelo dire, ne vale proprio la pena. Quindi se anche voi avete una centrifuga o un estrattore, dopo esservi preparati un ottimo succo vivo, riducete al minimo gli sprechi e recuperate questi preziosi ingredienti per preparare queste piccole delizie.
Tortine soffici con mela e carote
Ingredienti per 12 tortine:
scarto di succo detox (1 mela e 3-4 carote)
300 grammi di farina di farro
150 grammi di zucchero
2 uova
100 g di yogurt
100 ml di latte
1 cucchiaino di succo di limone
1/4 di cucchiaino di bicarbonato
8 grammi di lievito per dolci
70 ml di olio di semi di arachidi
1 pizzico di sale
zucchero a velo q.b.
Preparazione
Per prima cosa preparate il latticello, mescolando insieme il latte, lo yogurt e un cucchiaino di succo di limone e lasciandolo riposare per 15 minuti.
In una ciotola mettete la farina, lo zucchero, il lievito, il bicarbonato, un pizzico di sale e mescolateli insieme.
In un’altra ciotola rompete le uova, unite il latticello, l’olio e mescolateli velocemente. Unite gli ingredienti umidi con quelli secchi e mescolate velocemente, infine aggiungete gli scarti di mela e carota.
Dividete l’impasto in uno stampo da 12 muffin rivestito con pirottini di carta e cuocete in forno a 180° per 20 minuti circa.
Fate la prova dello stecchino prima di sfornate. Fate intiepidire i dolcetti per 5 minuti poi estraeteli dalo stampo e fateli raffreddare completamente su una grata per dolci.
Spolverizzate le tortine soffici con mela e carote con dello zucchero a velo e servitele.
Questa ricetta è frutto del progetto di collaborazione tra Philips e Cookaround
“Per fortuna in Cucina c’è Philips”
con l’obiettivo di sensibilizzare sul tema dell’alimentazione sana. Grazie all’innovazione, Philips si impegna a fornire soluzioni tecnologiche che permettano di nutrirsi in maniera sana, più facilmente e più spesso.
La ricetta è stata realizzata con l’estrattore MicroJuicer Philips HR1894/80 – provalo con la promozione “Soddisfatti o Rimborsati – 30 giorni”
In più per chi fosse interessato all’acquisto di elettrodomestici da cucina, l’azienda Philips mette a disposizione dei miei follower uno sconto del 25% , inserendo all’interno del carrello della spesa nella sezione “Codice Promozionale”
il codice “PHILIPSCOOKAROUND16”
http://www.philips.it/c-p/HR1894_80/avance-collection-estrattore-di-succo
Buone e delicate queste tortine! Mi piacciono tantissmo.E ottimo il procedimento. Super!
Buono idea quella di usare la polpa rimasta del succo, per creare queste piccole bontà !
Deliziosi mia cara Cinzia, brvissima
Belli, belli, belli e di sicuro anche buoni
Ottime, per una sana colazione 🙂