La torta salata con zucchine è una torta rustica gustosa e semplice da realizzare. Pochi ingredienti per un piatto unico o secondo piatto sfizioso, un involucro di fragrante pasta sfoglia, che racchiude un morbido ripieno di zucchine, si presta ad essere gustata tiepida durante un aperitivo, oppure per esser portata ad un pic-nic o una scampagnata, al mare o in montagna, perchè si prepara in anticipo ed è buona sia calda che fredda, tagliata a quadrotti, inoltre, può essere servita anche ad un buffet.
Torta salata con zucchine
Ingredienti:
1 rotolo di sfoglia già pronto
500 g di zucchine (circa 4 piccole o 2 grandi)
250 g di ricotta
3 uova
70 g di parmigiano
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 ciuffetto di prezzemolo
sale q.b.
pepe q.b.
Preparazione
Lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele alla julienne o se preferite a fettine sottili, mettetele in una padella con l’olio, salatele e fatele saltare in padella per alcuni minuti.
Quando le zucchine saranno cotte, ma ancora croccanti, toglietele dal fuoco ed aggiungete il prezzemolo tritato. Fate intiepidire.
In una terrina sbattete le uova con il parmigiano, aggiungete la ricotta, un pizzico di pepe e mescolate bene. Unite al composto anche le zucchine ed incorporatele con delicatezza.
Stendere la pasta sfoglia, ricavatene un quadrato, tenendo da parte la pasta avanzata per la finitura. Sistemate la sfoglia in una tortiera quadrata precedentemente foderata con della carta da forno, bucherellate il fondo della pasta con i rebbi di una forchetta.
Versate il ripieno all’interno. Tagliate il resto della pasta sfoglia a striscioline ed utilizzatela per creare un reticolato sulla torta.
Cuocetela in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti o fino a che risulterà bella dorata.
Per non perdere nessuna ricetta clicca mi piace sulla mia pagina facebook!
O torna alla
per vedere altre ricette!
buona!!! anche bella a vedersi 🙂
😀
buona!!! anche bella a vedersi 🙂
😀