Le torte salate sono una mia grande passione: non sono mai monotone, possono variare sempre in base agli ingredienti che si ha in casa, sono gustose e facili da preparare, come questa torta salata con baccalà e verdure. Un guscio croccante e friabile di pasta sfoglia racchiude al suo interno un misto di verdure leggere e saporite e un gustoso baccalà, tenuti insieme dal formaggio filante. Ho utilizzato il baccalà già ammollato e delle verdure grigliate surgelate, in questo modo si riducono di tantissimo i tempi di preparazione. La semplicità e la velocità di realizzazione di questa quiche ne fanno un’ottima ricetta “salva cena”.
Torta salata con baccalà e verdure
Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia fresco
500 g di baccalà
500 g di verdure grigliate surgelate
1 patata
5/6 pomodorini
1 cipolla
100 g di formaggio filante (es. fondina, provola o scamorza)
olio extravergine d’oliva
sale
pepe
Preparazione
Preriscaldate il forno a 180°C.
Eliminate la pelle al baccalà, poi lessatelo per 12/15 minuti in acqua. Quando sarà cotto rimuovete le eventuali spine presenti e fatelo a pezzi.
Sbucciate e lessate la patata, che dovrà essere cotta ma non disfatta; lasciatela intiepidire e poi tagliatela a dadini.
Rivestite una tortiera con la pasta sfoglia, usando anche la carta forno nella quale è avvolta. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, copritelo con un foglio di carta da forno e riempitelo interamente con fagioli secchi. Cuocete nel forno già caldo a 180°C per 15 minuti.
Togliete la carta ed i legumi ed infornate per altri 5 minuti, in modo che il fondo asciughi bene.
Nel frattempo pulite ed affettate la cipolla. Mettetela in una padella con un filo d’olio, fatela rosolare e poi unite le verdure grigliate tagliate a pezzetti e i pomodorini tagliati a metà. Fate cuocere per qualche minuto, fino a quando le verdure saranno completamente scongelate. Unite le patate ed il baccalà, regolate di sale e di pepe.
Allontanate dal fuoco, unite il formaggio tagliato a cubetti e amalgamate gli ingredienti. Poi versate il tutto all’interno del guscio di sfoglia e rimettete in forno per altri 5 minuti circa, o fino a quando il formaggio sarà fuso.
La torta salata è pronta per essere servita!
Spero che anche questa ricetta vi sia piaciuta e che continuerete a seguirmi.
Per non perdere nessuna delle mie ricette cliccate mi piace sulla mia pagina facebook!
O torna alla
per vedere altre ricette!
Ottima torta salata ^_^
Grazie 😀
Ma che bella!! Devo assolutamente provarla!!
Grazie Giulia, spero ti piaccia.
Ottima!! anche per queste feste di Natale
😀
buona e bella colorata!
Grazie
Buonissima la tua ricetta !!! Anche a me salvano spesso la cena
Un saluto del blog Cucina con Claudia
Grazie Claudia per essere passata, a presto un abbraccio 😀
Adoro le torte rustiche… la tua mette proprio appetito! Bravissima.. 🙂
Grazie 😀
Così non l’avevo mai preparata, deve essere squisita!
E’ ottima 😀