La ricetta di oggi: “Torta salata con ricotta e borragine”. La Borragine è una pianta officinale molto diffusa; il periodo di fioritura va da maggio a settembre e in questi mesi è possibile riconoscerla subito per i suoi meravigliosi fiori blu intenso, edibili come le foglie. Oggi la utilizziamo per preparare una torta salata.
Torta salata con ricotta e borragine
Ingredienti:
Per la pasta brisée
400 g di farina
200 g di burro freddo
140 ml di acqua fredda
sale
Per la farcitura
300 g di foglie di borragine
3 uova
100 g di pecorino grattugiato
300 g di ricotta
sale
pepe
olio extravergine d’oliva
Preparazione
Frullate nel mixer la farina con il burro e un pizzico di sale, unite l’acqua fredda e continuate a frullare per amalgamare il tutto. Con l’impasto ottenuto formate una palla, avvolgetela nella pellicola e mettetela a riposare in frigorifero per 30 minuti.
Pulite e lavate la borragine, sbollentatela in acqua salata per 3 minuti, scolatela, strizzatela e tritatela. In una terrina amalgamate la ricotta, il pecorino e un pizzico di pepe, salate e incorporate la borragine.
Stendete con un mattarello, la pasta brisée, sulla spianatoia infarinata formando una sfoglia sottile e usatela per foderare uno stampo imburrato o foderato di carta forno, ritagliate la pasta in eccesso.
Versate sulla sfoglia il ripieno di borragine e ricotta, stendete la pasta avanzata e ricavatene delle strisce, disponetele sulla farcitura formando delle losanghe, ripiegate il bordo esterno verso l’interno, quindi passate in forno caldo a 180 °C per circa 30-35 minuti.
Quando diventa dorata in superficie, sfornatela, lasciatela intiepidire, a piacere decoratela con i fiori di borragine e servitela!
Quanto mi piace la borragine!!! quindi questa torta fa proprio per me! Grazie
😀
Quanto mi piace la borragine!!! quindi questa torta fa proprio per me! Grazie
😀