Approfittate della stagione primaverile per gustare questa sfiziosa torta salata ai carciofi e quando non ne troverete più di freshi, utilizzate pure quelli surgelati, verrà altrettanto buona! La torta salata o quiche come la chiamano i francesi, è perfetta servita come antipasto, per arricchire i vostri buffet delle feste o come gustoso secondo piatto. Una ricetta facile e saporita preparata con carciofi, uova, parmigiano e mozzarella, che la rendono un piatto di sicuro successo.
Torta salata ai carciofi
Ingredienti per uno stampo da 22/24 cm di diametro:
Per la pasta brisèe al timo
250 g di farina di farro
125 g di burro morbido
50 ml di acqua
1 tuorlo
timo
sale
Per la farcitura
4/5 carciofi
1/2 limone
3 uova
50 g di parmigiano
1 mozzarella
1 spicchio d’aglio
sale e pepe q.b.
olio extravergine
Preparazione
Con le dita iniziate ad impastare il burro con la farina, il sale ed il timo sminuzzato. Unite il tuorlo e l’acqua ed amalgamate fino ad ottenere un impasto omogeneo, formate una palla, avvolgetela nella pellicola e fatela riposare in frigo per 1 ora.
Pulite i carciofi, eliminando le foglie esterne più dure, le punte e l’eventuale barbetta, tagliateli a spicchi e immergeteli in acqua acidulata con il succo di mezzo limone.
Fate imbiondire l’aglio in due cucchiai di olio d’oliva, unite i carciofi e fateli saltare per qualche minuto, quindi salate e pepate e aggiungete mezzo bicchiere di acqua calda, coprite con un coperchio e proseguite la cottura per circa 20 minuti.
Prendete la pasta brisèe e stendetela con un matterello allo spessore di circa mezzo cm. Ungete con il burro uno stampo e foderatelo con la pasta stesa,fate aderire allo stampo la sfoglia, ritagliate il bordo in eccesso, punzecchiate il fondo con i rebbi di una forchetta.
In una ciotola, sbattete le uova e il parmigiano grattugiato. Tagliate la mozzarella a dadini e unitene metà al composto di uova, regolate di sale e pepe e mescolate. Distribuite il ripieno all’interno dello stampo, aggiungete i carciofi e la restante mozzarella.
Cuocete la torta salata in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti, fino a quando risulterà dorata, estraetela dal forno e fatela intiepidire una decina di minuti prima di servirla.
Uno dei vantaggi della torta salata ai carciofi è che può essere preparata anche con largo anticipo basterà una volta pronta riscaldarla per qualche istante al microonde o per qualche minuto nel forno.
Per non perdere nessuna ricetta clicca mi piace sulla mia pagina facebook!
O torna alla
per vedere altre ricette!