La Torta fiocco di neve alle mandorle è una golosa e soffice torta, facile e veloce da preparare. Una vera prelibatezza, perfetta per fare colazione o per accompagnare una bella tazza di tè fumante, grazie alla sua morbidezza e al suo sapore delicato. Potete servirla anche come dessert, magari accompagnandola con una pallina di gelato alla vaniglia. Io ho utilizzato uno stampo a forma di fiocco di neve, ma se non lo avete, potete usarne uno di 24 cm di diametro, ritagliare un foglio di carta in modo da ottenere un fiocco di neve e utilizzarlo per decorare la superficie, così il vostro dolce di Natale è pronto!
Torta fiocco di neve alle mandorle
Ingredienti:
140 g di farina di mandorle
140 g di farina di farro setacciata
160 g di zucchero semolato
200 ml di panna
3 uova
120 g di burro
1 bustina di lievito per dolci
aroma di mandorle
Preparazione
In una ciotola capiente, montate insieme, con le fruste elettriche, le uova e lo zucchero, fino a quando diventano chiare e gonfie.
Sempre continuando a lavorare, unite la panna liquida. Aggiungete le farina setacciata insieme al lievito per dolci, poca alla volta. Unite il burro fuso, già fatto raffreddare. Aromatizzate con 7-8 gocce di aroma di mandorla.
Imburrate uno stampo di silicone a forma di fiocco di neve, versate il composto all’interno della tortiera e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 35 minuti.
Verificate la cottura con uno stecchino prima di togliere la torta dal forno. Lasciatela intiepidire, poi sformatela su una gratella per dolci.
Fate raffreddare completamente la torta fiocco di neve alle mandorle, prima di cospargerla di zucchero a velo.
Se questa ricetta vi è piaciuta condividetela sui social
Per non perdere nessuna delle mie ricette cliccate mi piace sulla mia pagina facebook!
O torna alla
per vedere altre ricette!
Bellissima ricetta. Ma, se volessi farla con farina normale, quali sarebbero le proporzioni?
Ciao Ilaria, sostituisci la farina di farro, con la stessa quantità di farina 00 🙂