Il succo d’uva un concentrato di sostanze preziose per il benessere del nostro corpo. L’uva, frutto di transizione tra l’estate e l’autunno, è una vera miniera di principi attivi. Dalla spremitura dei suoi acini è possibile ottenere un succo vivo disintossicante, drenante ed antiinfiammatorio. Il succo d’uva è ricco di vitamine A, B1, B2, C, PP e sali minerali, potassio magnesio, calcio e ferro, inoltre aiuta a rinforzare le difese immunitarie, abbassare la pressione sanguigna e ridurre il livello del colesterolo cattivo nel sangue.
Preparare in casa il succo d’uva è facilissimo, sopratutto se si possiede una centrifuga o un estrattore. Basta staccare gli acini dal raspo, lavarli bene, inserirli nell’imboccatura dell’estrattore ed azionarlo.
Otterrete un ottimo succo vivo, altamente nutriente, completamente analcolico, adatto anche per i bambini. Provatelo la mattina a colazione o per una merenda veloce.
Non è necessario zuccherare il succo, perché l’uva contiene alte percentuali di zuccheri che lo rendono naturalmente dolce e molto energetico. Se volete però dolcificarlo ulteriormente, fatelo con il miele che pare amplifichi le virtù curative di questo frutto.
In questa stagione così ricca di frutta fresca, non limitatevi a consumare un po’ d’uva dopo il pasto, ma preparatevi anche un buon succo d’uva un concentrato di sostanze preziose.
Ricordatevi che esso è antiossidante, rimineralizzante, disintossicante, diuretico, riduce il colesterolo cattivo, combatte i dolori articolari e i reumatismi, ha effetti benefici sulla memoria, inoltre aiuta a riequilibrare l’intestino, a controllare la pressione sanguigna, a combattere la stanchezza e ha proprietà anti-tumorali.
Siete interessati a scoprire di più sui succhi vivi? Seguite tutte le ricette nella pagina dedicata “SUCCHI ED ESTRATTI”
Continuate a seguirmi anche sui vari social, per essere sempre informati sulle novità diventate fan della mia pagina facebook.
Vi aspetto numerosi, non mancate!
Vi ricordo inoltre che potrete trovarmi anche su:
twitter, google+, instagram, pinterest