La spigola con patate al forno è un secondo piatto di pesce semplice, veloce e gustoso. L’aroma del prezzemolo e del limone, rendono il piatto profumato e saporito, senza aggiungere una quantità eccessiva di condimento. È un piatto leggero e nutriente, ideale per chi è attento alla dieta ma non vuole rinunciare al gusto. La spigola, nota anche con il nome di branzino, è molto semplice da pulire, possiede infatti una lisca piuttosto grande e facile da eliminare, per questo motivo è possibile servire questo pesce anche ai bambini. Se non avete la spigola, potrete realizzare senza problemi questo piatto anche con l’orata, il salmone o la trota, potrete inoltre aggiungere alle patate altri tipi di verdure, quali zucchine, pomodorini e olive, il successo è assicurato!
Spigola con patate al forno
Ingredienti per 4 persone:
4 spigole di circa 500 g
4-5 patate
1 mazzetto di prezzemolo
1 limone
olio extravergine d’oliva
burro q.b.
sale q.b
Preparazione
Pulite la spigola: squamatela ed eliminate le interiora, sciacquatela bene sotto l’acqua corrente. Introducete nel suo ventre un fiocchetto di burro, una fettina di limone e il sale. Foderate una teglia con la carta forno, versate un filo d’olio sul fondo.
Adagiate le spigole sul fondo della teglia. Sbucciate le patate, lavatele, tagliatele a pezzetti non troppo grandi, e sistematele intorno ai pesci.
Salate il tutto e versateci sopra un filo di olio extravergine di oliva. Infornate in forno già caldo a 180° e lascia cuocere per circa 30 minuti. Il tempo di cottura dipende molto della dimensione del pesce.
Per verificare l’avvenuta cottura, osservate gli occhi delle spigole: come ci insegnano i grandi maestri della cucina, quando saranno bianchi e opachi il pesce sarà cotto!
Sfornate e servite subito.
Spero che questa ricetta vi sia piaciuta e che continuerete a seguirmi.
Per non perdere nessuna delle mie ricette cliccate mi piace sulla mia pagina facebook!
Vi aspetto numerosi!
Torna alla
per vedere altre ricette!
buonissimo !!!
Grazie
Bella ricetta, di quelle in cui la semplicità fa la differenza e grazie per il trucco dell’occhio per verificare la cottura: non lo conoscevo!
Grazie a te Gilda per essere passata sul mio blog 😀
buonissimaaa..leggera e sana
😀
Buono e gustoso questo piatto Cinzia !
Grazie Claudia 😀
Mi piace un sacco il pesce con le patate, ottima idea
😀
ottimo spunto per la cena grazie!
😀
Il mio pesce preferito…bella ricetta,grazie
😀