Il sale all’arancia è un condimento molto saporito che darà un tocco in più ai vostri piatti. In commercio ne esistono diverse marche, ma è così economico e semplice da fare che vale la pena preparalo in casa. Il sale aromatizzato all’arancia è ottimo per impreziosire pietanze a base di pesce, crostacei o arrosti di carne. Ne basterà aggiungere solo un pizzico alle vostre ricette perché sprigioni il proprio aroma.
Sale all’arancia
Ingredienti:
scorza di 1 o 2 arance non trattate
50 g di sale grosso
Preparazione
Per preparare il sale all’arancia, non occorre particolare maestria, l’unica cosa davvero necessaria sono delle arance sane e biologiche, perchè utilizzando la buccia dobbiamo essere sicuri che queste non siano trattate.
Lavate accuratamente le arance, asciugatele e sbucciatele con un pelapatate in maniera da ottenere scorze sottili e prive della parte bianca e amara.
Disponete le bucce d’arancia sul vassoio dell’essiccatore e accendetelo. Fate essiccare le bucce di arancia finché le scorze non saranno così asciutte da sbriciolarsi tra le vostre mani con poca pressione.
Se non avete l’essiccatore potrete essiccare le bucce anche in forno a bassa temperatura (magari sfruttando il calore che emana il forno spento dopo averlo utilizzato per cucinare), o farle asciugare anche a temperatura ambiente, meglio se vicino ad una fonte di calore (termosifone, stufa…).
Quando le scorze saranno diventate ben secche, completamente disidratate, mettetele nel bicchiere di un tritatutto, azionatele ad intermittenza, in modo da sminuzzare le bucce, unite il sale grosso e completate la macinatura.
Conservate il sale all’arancia in barattolini di vetro.
Per non perdere nessuna delle mie ricette cliccate mi piace sulla mia pagina facebook!
O torna alla
per vedere altre ricette!
Wow ! non avrei mai pensato al sale all’arancia ! Ottima idea !
Un saluto dal blog Cucina con Claudia
Claudia, prova a preparalo è molto utile e comodo averlo e poi non costa nulla
che bello, deve essere molto profumato
Si, ed è anche molto pratico, molto utile in cucina
Che meraviglia , lo voglio fare anche io da una vita … adesso sono ancora più convinta !!!
E’ molto utile e poi è a costo zero 😀