Ecco un’altra ricetta con i Pleurotus: il risotto con i funghi. Vi starete chiedendo perché le mie ricette con i funghi, utilizzino sempre questa varietà. Innanzi tutto sono buoni, carnosi, si trovano facilmente sui banchi ortofrutticoli e poi hanno un costo abbastanza contenuto, queste sono ottime motivazioni che dovrebbero spingervi a preferirli. Ma c’è un’altro motivo che spinge me ad utilizzarli: me li regalano! E sì ho la fortuna di averli, belli freschi e appena raccolti a costo zero. Non li cucinereste volentieri anche voi? Bene la prossima volta che vi capita di acquistarli, provate questa ricetta, è buonissima.
Risotto con i funghi pleurotus
Ingredienti per 4 persone:
300 g di funghi orecchioni
1 spicchio d’aglio
1/2 bicchiere di vino bianco
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale q.b.
1 ciuffo di prezzemolo fresco
300 g di riso per risotti
1 piccola cipolla
1 l di brodo vegetale (anche di dado)
1 noce di burro
parmigiano grattugiato q.b.
Preparazione
Pulite i funghi con un panno inumidito. Rimuovete i gambi e tagliateli a pezzi non troppo piccoli.
Versate l’olio in una padella antiaderente, aggiungete uno spicchio d’aglio intero e non appena comincia a soffriggere, aggiungete i funghi e fateli saltare in padella per un paio di minuti.
Poi sfumateli con il vino bianco. Aggiungete il prezzemolo tritato e continuate la cottura a fiamma media per 7-8 minuti.
In un’altra pentola antiaderente aggiungete la cipolla mondata e tritata finemente e lasciatela appassire,unite anche il riso e fatelo tostare per un paio di minuti, quindi coprite con il brodo vegetale caldo e lasciate cuocere a fuoco moderato, mescolando di tanto in tanto. Aggiungete un mestolo di brodo ogni qual volta il riso lo richiede.
Cinque minuti prima che il riso termini la sua cottura unite i funghi già trifolati. A cottura ultimata, spegnete il fuoco, aggiungete il parmigiano grattugiato e il burro, mantecate il tutto e lasciate riposare qualche secondo prima di servire.
Spero che la ricetta del risotto ai funghi vi sia piaciuta 🙂
Vi ricordo che potete seguirmi anche sulla pagina facebook
o sui maggiori social: twitter, google+, instagram, pinterest
A presto!