Oggi vi propongo la ricetta della zuppa di farro e zucca, un ottimo comfort food, perfetto per ritemprarsi dalle fredde giornate invernali. Una minestra ricca di gusto, sana e leggera che permette di fare il pieno di fibre e vitamine, coccolando anche il palato dei più esigenti.
Ricetta della zuppa di farro e zucca
Ingredienti per 5 persone:
250 g di farro decorticato
500 g di zucca pulita
1/2 cipolla
1 l circa di brodo
olio extravergine d’oliva q.b.
sale e pepe q.b.
1 rametto di rosmarino
Grana Padano o Parmigiano Reggiano q.b.
Preparazione
Nella ricetta ho utilizzato del farro decorticato, cioè il farro con la pellicola che avvolge il chicco, perchè a differenza di quello perlato, contiene più fibra alimentare e sostanze minerali che vengono perse durante il processo di perlatura.
Sciacquate velocemente il farro emettetelo in ammollo per circa 4 ore, poi scolatelo e lessatelo in acqua salata per circa 25 minuti. Pulite la zucca, eliminate la buccia e i semi e tagliatela a dadini. Lavate ed asciugate il rametto di rosmarino. Tritate la cipolla.
In una pentola versate un filo d’olio, la cipolla e il rametto di rosmarino e fateli soffiggere per un paio di minuti. Aggiungete la zucca e fate cuocere ancora per qualche minuto, mescolando bene.
Scolate il farro, unitelo alla zucca, aggiungte il brodo e portate ad ebollizione. Coprite con un coperchio e fatelo cuocere per altri 20-25 minuti, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo brodo caldo se occorre.
Quando il farro è cotto, eliminate il rametto di rosmarino, aggiustate di sale e di pepe e servite subito con del formaggio grattugiato.
Se hai provato la ricetta della zuppa di farro e zucca e ti è piaciuta condividila sui social…
Ti ricordo che puoi seguire le mie ricette anche sulla pagina facebook
Vi aspetto numerosi, non mancate!
Vi ricordo inoltre che potrete trovarmi anche su:
twitter, google+, instagram, pinterest