I ravioli di ricotta con burro e salvia sono un primo piatto gustoso e leggero. Questa pasta ripiena vi conquisterà grazie al profumo inconfondibile della salvia e alla semplicità dei suoi ingredienti.
Ravioli di ricotta con burro e salvia
Ingredienti per 4 persone:
Per la pasta
200 g di farina
2 uova
1 pizzico di sale
Per il ripieno
250 g di ricotta
50 g di parmigiano grattugiato
1 uovo
sale q.b.
1 rametto di prezzemolo
Per il condimento
50 g di burro
qualche foglia di salvia
parmigiano grattugiato q.b.
Preparazione
Su una spianatoia mettete la farina a fontana, rompete le uova al centro, aggiungete il sale ed iniziate ad impastare con una forchetta, facendo assorbire sempre più farina, fino a quando sarà possibile continuare ad impastare con le mani. L’impasto dovrà risultare elastico e sodo, se le uova sono grandi potrebbe essere necessario aggiungere un po’ di farina, se al contrario sono piccole e l’impasto risulta troppo secco, aggiungete un po’ d’acqua. Avvolgete dunque la pasta ottenuta nella pellicola trasparente e lasciatela riposare per circa 1 ora in un luogo fresco e asciutto.
Preparate il ripieno: in una terrina, mescolate la ricotta con il parmigiano, l’uovo, il prezzemolo tritato ed il sale.
A questo punto tirate la sfoglia piuttosto sottile, utilizzando la macchinetta per la pasta o il mattarello e, aiutandovi con un cucchiaino, formate dei mucchietti con il ripieno. Ricoprite con l’altra sfoglia, premete con le dita la pasta tra un mucchietto e l’altro per sigillare e, con l’apposito stampo per ravioli o con la rotellina, tagliate la pasta.
Cuocete i ravioli in abbondante acqua salata.
In una padella fate soffriggere leggermente il burro con la salvia. Quando i ravioli sono cotti, scolateli bene, conditeli con il burro, cospargeteli con abbondate parmigiano e serviteli.
Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta clicca mi piace sulla mia pagina facebook!