Con la ricetta di oggi vi mostro come preparare un profumo per ambienti al limone e rosmarino, naturale, facile ed economico. Qualche tempo fa, vi avevo mostrato come profumare la casa con arancia e spezie, ma ora che le giornate diventano più calde, preferisco utilizzare aromi più freschi. La scelta questa volta è ricaduta sul limone, perfetto per contrastare i cattivi odori, e sul rosmarino, che con il suo profumo intenso e aromatico è efficace come deodorante e antisettico. Vediamo come prepararlo e cosa vi occorre.
Profumo per ambienti al limone e rosmarino
4-6 rametti di rosmarino fresco
1 limone
acqua q.b.
7-8 gocce di tea tree oil
2 barattolini di vetro
biglietti da visita Avery
nastrini
Preparazione
Lavate e tagliate il limone a fette, mettetele all’interno dei barattolini, aggiungete i rametti di rosmarino e le gocce di tea tree Oil. Riempite i barattoli con l’acqua e chiudeteli con un coperchio.
La quantità di olio aromatico non è fissa, decidetela voi in base alle vostre preferenze, potete anche sostituirlo con olio essenziale di limone, di rosmarino o di vaniglia.
Il barattolo può essere refrigerato per 1-2 settimane ed è pronto per l’uso. Una volta aperto il tappo, il profuma ambiente dura al massimo due giorni.
Quando ne avete bisogno, posizionate la ciotola nella stanza che volete profumare e questo deodorante naturale farà il suo lavoro.
Se preferite un profumo più intenso, scaldate il contenuto del barattolino, versandolo in un pentolino e portandolo a bollore.
In brevissimo tempo, l’aroma si sprigionerà per tuta la casa, iniziando dalla cucina. Potete scaldare il liquido più volte, fino a che perderà l’aroma.
Se volete regalare questi vasetti ai vostri amici, vi basterà aggiungere un cartellino e un nastrino e il vostro regalo homemade è pronto! Io ho realizzato i miei con il programma gratuito di Avery, li ho stampati su bigliettini da visita, ho tagliato i due angolini superiori e ho praticato un foro al centro per legare il nastrino.
Se volete, potete scaricare gratuitamente il pdf con il modello che ho realizzato, o andare direttamente sul sito Avery e crearne voi uno personalizzato; il programma è intuitivo, facile, divertente e gratuito.
Clicca e scarica
Vi ricordo che potete seguirmi anche sulla pagina facebook, su twitter, google+, instagram, pinterest
Vi aspetto numerosi, non mancate 😀