Le polpette di pane, un tempo piatto povero dei contadini, sono un’ottima idea per riciclare del pane raffermo e trasormarlo in un secondo piatto gustoso ed invitante o in un aperitivo finger food davvero sfizioso. Questi deliziosi bocconcini sono croccanti fuori e moridi all’interno, potrete accompagnarli con della salsa ketchup della maionese o ripassali nel sugo per un secondo ancora più saporito.
Polpette di pane
Ingredienti:
500 g di pane raffermo
100 g di Parmigiano Reggiano
1 uovo
1 ciuffo di prezzemolo
sale q.b.
pepe q.b.
olio di semi per friggere
pane grattugiato (solo se necessario)
Preparazione
Prendete il pane raffermo, eliminate la crosticina e tagliatelo a pezzetti. Mettetelo in ammollo in una ciotola con acqua o se preferite del latte.
Dopo alcuni minuti, quando il pane si è ammorbidito strizzatelo per eliminare l’acqua in eccesso. Unite il formaggio grattugiato, l’uovo, il prezzemolo sminuzzato, un pizzico di sale e una grattugiata di pepe ed impastate con le mani per amalgamare bene gli ingredienti. Se necessario potete aggiungere del pane grattugiato.
Prelevate un po’ di impasto alla volta e formate delle palline con le mani.
Friggete le polpette in olio bollente fino a quando diventano dorate, rigirandole per comletare la cottura sull’altro lato. Scolatele su un foglio di carta da cucina.
Servite le polpette di pane calde o tiepide.
Se desiderate una cottura più leggera potete cuocere le polpette in forno a 200° per circa 15-20 minuti.
Le polpette si conservano per un giorno chiuse in un contenitore ermetico.
Spero che la ricetta di oggi vi sia piaciuta, vi saluto e vi aspetto per presentarvi tanti nuovi e piatti.
Continuate a seguirmi anche sui vari social, per essere sempre informati sulle novità diventate fan della mia pagina facebook.
Vi aspetto numerosi, non mancate!
Vi ricordo inoltre che potrete trovarmi anche su: