Avete mai cotto la pizza in padella? Se avete fretta, se vi è avanzato un po’ di impasto per pane o semplicemente non avete voglia di accendere il forno, provate a cuocerla in questo modo. Otterrete una pizza bella croccante e saporita, l’unica cosa che dovete ricordare è che, se la volete farcire, dovete farlo con ingredienti (peperoni, zucchine, patate) già cotti o grigliati. Un’altra cosa necessaria è una padella antiaderente ed un coperchio per coprirla.
Pizza in padella
Ingredienti:
500 g farina
250 ml acqua tiepida
13 g lievito di birra
10 g sale
2 cucchiaini di zucchero
3 cucchiai di olio d’oliva
Per il condimento:
300 passata di pomodoro
2 mozzarelle
sale q.b.
olio extravergine d’oliva q.b.
altri condimenti a piacere (basilico, origano, acciughe, verdure grigliate…)
Preparazione
Disponete la farina a fontana su una spianatoia, sbriciolate il lievito al centro, unite lo zucchero e scioglietelo con un po di acqua tiepida, lasciatelo riposare per 10 minuti.
Trascorsi i dieci minuti, impastate il lievito con la farina e l’acqua, unite il sale e l’olio e lavorate fino ad ottenere una pasta morbida ed elastica.
Coprite con un canovaccio e lasciate lievitare in luogo tiepido fino al raddoppio di volume (circa 2 ore).
Quando l’impasto è ben lievitato, dividetelo in quattro parti; poi con le dita unte stendete la pasta fino a formare 4 dischi.
Mettete sul fuoco una padella con la passata di pomodoro e fatela cuocere per qualche minuto affinché si restringa un po’. Tagliate la mozzarella a dadini.
Mettete l’altra padella sul fuoco e fatela scaldare, metteteci il disco di pasta ben disteso e coprite con un coperchio. Abbassate leggermente il fuoco e fate cuocere per 4 minuti, rigirate sull’altro lato, farcitela, coprite nuovamente e cuocete per altri 6/7 minuti.
La pizza in padella è pronta, salatela e aggiungete un filo d’olio.
Se ti è piaciuta la mia ricetta, SEGUIMI anche
su FACEBOOK