Patate sabbiose, una ricetta semplice e veloce, che conquista davvero tutti i palati. Semplici patate, arricchite da una leggera panatura e rese ancora più saporite da un trito di erbe, che ne esaltano il sapore.
Patate sabbiose
Ingredienti:
5-6 patate
100 g di pancetta a dadini
80 g di pane raffermo
1 spicchio di aglio
1 rametto di erbette: rosmarino, salvia e timo
olio extravergine di oliva q.b.
sale q.b.
Preparazione
Sbucciate le patate e tagliatele a dadini di circa un centimetro e immergeteli in una ciotola con acqua fredda. Mettete il pane raffermo nel mixer e trittatelo, unite le foglie di salvia, gli aghi di rosmarino e frullate ancora, alla fine aggiungete le foglioline di timo.
Scolate le patate e asciugatele su un foglio di carta assorbente da cucina e rotolatele nel pangrattato aromatizzato con le erbette.
Versate 3-4 cucchiai di olio in una padella con l’aglio e fate insaporire per un paio di minuti, poi eliminate l’aglio. Unite ì dadini di pancetta e fateli rosolare leggermente, mescolandoli con un cucchiaio di legno. Aggiungete i cubetti di patata,mescolate per distribuire il condimento, regolate di sale e fate saltare per qualche minuto.
Foderate una teglia con un foglio di carta forno, distribuitevi le patate, in modo da formare un solo strato, infornate a 200 °C per 15-20 minuti e fate cuocere, mescolando un paio di volte. Una volta cotte, sfornate le patate e servitele calde.
Spero che questa ricetta vi sia piaciuta. Per non perdere nessuna ricetta clicca mi piace sulla mia pagina facebook!
O torna alla
per vedere altre ricette!
Che squisitezza, brava!
Grazie
Adoro le patate, cucinate così sono molto saporite 🙂
Hai ragione, sono sempre buone fritte, lesse, al forno, anche a me piacciono tanto e questa ricetta è davvero buona 😀
Chissà che bontà complimenti da le amichette cuochette Blog
Grazie
OTTIME LE PATATE….SEMPRE !!!
😀
OTTIME LE PATATE….SEMPRE !!!
😀
brava buoni
😀
brava buoni