In primavera anche la tavola si trasforma, con tanti frutti e ortaggi saporiti, che trasmettono buon umore e stimolano l’appetito, perché non approfittare allora per preparare ricette sfiziose come ad esempio questa pasta in verde con ortaggi e legumi? Ho trovato questa ricetta su una rivista vegetariana e ho deciso subito di sperimentarla approfittando dell’abbondanza di prodotti freschi…
Pasta in verde con ortaggi e legumi
Ingredienti per 4 persone
400 g di farfalle o altro formato di pasta corta
4 carciofi freschi (vanno bene anche sott’olio)
1/2 limone
50 g di fave senza baccello
50 g di piselli senza baccello
un mazzetto di asparagi
250 ml di brodo vegetale
sale e pepe q.b.
formaggio grattugiato q.b.
Preparazione
Pulite i carciofi, eliminando le foglie esterne più dure, le punte e la parte più legnosa del gambo, tuffateli in acqua acidulata con il limone per evitare l’ossidazione.
Tuffate le fave in acqua bollente per 2 minuti, raffreddatele velocemente ed eliminate la parte esterna.
Pulite gli asparagi eliminando la parte legnosa del gambo e tagliateli a pezzetti.In un tegame scaldate l’olio, unite i carciofi tagliati a metà, fateli cuocere per tre minuti, unite le fave i piselli, gli asparagi e il brodo. Regolate di sale e pepe. Cuocete a fuoco medio per circa 15 minuti, fino a che il brodo si sarà ispessito.
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata e scolatela circa 1 minuto prima del tempo di cottura riferito sulla confezione. Scolatela conservando un mestolo di acqua di cottura.
Versate la pasta nel tegame con le verdure, aggiungete il mestolo d’acqua e mescolate per amalgamare bene gli ingredienti. Cuocete per un minuto, allontanate dal fuoco e servite subito con del parmigiano o altro formaggio grattugiato.
Spero che questa ricetta vi sia piaciuta. Per non perdere nessuna ricetta clicca mi piace sulla mia pagina facebook!
O torna alla
per vedere altre ricette!