Oggi vi propongo un primo piatto semplice e leggero: la pasta al sugo di razza. La razza è caratterizzata da carni bianche, è molto digeribile e ha poche calorie. Anche se considerata poco pregiata, come tutti i pesci è ricca di calcio e fosforo, inoltre è molto economica. La razza è molto versatile e la si può preparare in tanti modi: fritta, in umido, in brodetto… Io vi suggerisco di utilizzarla per preparare un ottimo sugo per condire i vostri spaghetti! Potete proporre questo primo anche ai bambini, perché la razza ha solo delle cartilagini ed è priva di spine.
Pasta al sugo di razza
Ingredienti per 4 persone:
350 g di spaghetti
500 g di razza
750 ml di salsa di pomodoro
1 spicchio d’aglio
1 ciuffo di prezzemolo fresco
1/2 bicchiere di vino bianco
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale q.b.
peperoncino (facoltativo)
Preparazione:
Lavate la razza, aiutandovi con il sale per eliminare la vischiosità tipica della pelle. Sbollentatela per facilitarne la pulitura.
In una padella antiaderente, versate l’olio, aggiungete lo spicchio d’aglio e fatelo soffriggere, poi unite le ali di razza tagliate a pezzi, bagnatele con il vino e lasciatelo sfumare.
Versate la salsa di pomodoro e, se volete, del peperoncino, regolate di sale e lasciate cuocere per circa 20 minuti.
Nel frattempo, mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata; quando giunge a bollore, buttate la pasta e cuocetela per il tempo riportato sulla confezione.
Scolate la pasta al dente e conditela con il sugo di razza. Completate con una spolverata di prezzemolo tritato e servite subito.
Presto vi farò vedere come preparare la razza fritta o in umido, quindi tornate a trovarmi. Intanto fatemi sapere se questa ricetta vi è piaciuta 🙂
Vi ricordo che potete seguirmi anche sulla pagina facebook
o sui maggiori social: twitter, google+, instagram, pinterest
A presto!