La pasta al pesto è un primo piatto molto saporito e profumato, una ricetta veloce adatta per l’estate, ottima sia calda che fredda. Linguine, mezze penne, trenette, trofie, utilizzate pure il tipo di pasta che preferite, il pesto alla genovese, con il suo gusto inconfondibile, esalterà ogni vostro piatto di pasta.
Pasta al pesto
Ingredienti per 4 persone:
350 g di spaghetti senatore cappelli
Per il pesto alla genovese:
50 g di foglie di basilico
15 g di pinoli
70 g di parmigiano reggiano
30 g di pecorino
1 spicchio d’aglio
100 ml di olio extravergine d’oliva
1 pizzico di sale grosso
Preparazione
Preparate il pesto come descritto in questa ricetta. In alternativa, per preparare un pranzo velocissimo, giusto il tempo di cottura della pasta, potete prepararlo molto velocemente mettendo tutti gli ingredienti in un mixer, ed azionarlo per pochi minuti, fino ad ottenere una consistenza fine e cremosa.
Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e, quando l’acqua raggiungerà il bollore, fate cuocere la pasta.
Mettete il pesto in una padella e stemperatelo con un po’ di acqua di cottura della pasta. Mescolate e, non appena la pasta sarà pronta, aggiungetela direttamente al pesto, amalgamate il tutto per insaporire.
Servite la vostra pasta al pesto, guarnendo con qualche foglia di basilico.
Se dovesse avanzare il pesto, si può conservare chiuso in un barattolino, in frigorifero per 2-3 giorni oppure congelare in piccoli vasetti in freezer.
Per non perdere nessuna ricetta clicca mi piace sulla mia pagina facebook!
O torna alla
per vedere altre ricette!