Quest’oggi voglio proporvi una ricetta buona buona, che dopo averla provata, da tanta soddisfazione! Oggi facciamo i panini soffici con farina di solina e strutto, caratterizzati da una leggera crosticina croccante all’esterno e morbidi e saporiti all’interno. Si mantengono soffici per un paio di giorni, ma danno il meglio di sè, ancora caldi. La farina di Solina è una farina che si ricava dalla omonima varietà di grano tenero Solina, un grano antico coltivato sin dal 1500 nel cuore dell’Abruzzo. Ideale per la produzione di pane, pasta fresca e prodotti da forno, l’avete mai provata? Vi consiglio di farlo, non dovreste avere problemi a trovarla su internet, è una farina molto apprezzata per la panificazione casalinga e per il suo gusto aromatico. A questo punto non vi resta che mettervi all’opera, fatemi sapere…
Panini soffici con farina di solina e strutto
Ingredienti per 24 panini piccoli o per 12 normali:
1/2 cubetto di lievito fresco (12 g)
1 cucchiaino di miele
500 g di solina
100 g di manitoba
180 g di strutto
2 cucchiaini di sale
260 ml di acqua
Preparazione
Sbriciolate il lievito in una ciotola, versatevi 100 ml di acqua tiepida e il miele, mescolate fino a sciogliere completamente il lievito.
Aggiungete le farine, lo strutto e 160 ml di acqua tiepida; impastate con le mani o con la planetaria, quando avrete ottenuto un impasto ben incordato aggiungete anche il sale.
Versate un poco di farina su una spianatoia, versateci la pasta e lavoratela brevemente con le mani, copritela e farela lievitare in ambiente caldo per 1 ora.
Trascorso il tempo necessario alla prima lievitazione, lavorate di nuovo l’impasto su un piano e, con le mani infarinate, formate i panini, disponeteli su una placca foderata di carta da forno, coprite e fate lievitare per ancora 1 ora.
Nel frattempo, preriscaldate il forno a 200 °C. Infornate i panini per 20 /25 minuti circa, dovranno essere belli dorati.
I Panini soffici con farina di solina e strutto sono pronti, buon appetito!
Hai provato questa ricetta? Scatta una foto postala, sui social e tagga @homesweethome_myblog così posso vedere la tua prelibatezza!
Vi ricordo che potete seguirmi anche sulla pagina facebook Home Sweet Home blog o su: twitter, instagram, pinterest
Vi aspetto numerosi, non mancate!