Il pane ai 7 cereali è un pane molto gustoso, uno di quei sapori genuini e semplici che lo rendono perfetto sia per una prima colazione salutare che per spuntini e merende. Provatelo con un filo d’olio extravergine o per preparare delle bruschette, sentirete che sapore!
Pane ai 7 cereali
Ingredienti:
500 g di farina di cereali misti
500 g di farina di farro
1 cubetto di lievito di birra (25 g)
1 cucchiaino di zucchero
15 g di sale
1 cucchiaio di olio extravergine (facoltativo)
600 ml di acqua
Preparazione
Miscelate le farine e disponetele a fontana su una spianatoia, sbriciolate il lievito al centro, aggiungete lo zucchero e scioglietelo con un po di acqua tiepida, lasciatelo riposare per 10 minuti.
Impastate il lievito con il resto della farina e l’acqua tiepida, aggiungendola un po alla volta. Unite il sale e l’olio, continuate a lavorare fino a quando l’impasto sarà morbido ed elastico.
Spolverate il piano di lavoro con la farina, allargate la pasta con le mani, ripiegatela in tre. Ripetete queste pieghe un’altra volta, date la forma alla pagnotta, mettetela su una leccarda rivestita di carta forno e lasciatela lievitare per 2-3 ore.
Preriscaldate il forno a 220° ed infornate.
Cuocete per circa 20 minuti, poi abbassate la temperatura a 200° e continuate la cottura, fino a doratura (circa 50 minuti).
Sfornatelo e fatelo raffreddare.
Se ti è piaciuta la mia ricetta, SEGUIMI anche
su FACEBOOK