Oggi vi propongo una ricetta preparata utilizzando una verdura di stagione, le orecchiette con cime di rapa e pancetta. Un primo piatto che si prepara davvero in pochissimo tempo, visto che le cime di rapa
cuociono direttamente insieme alla pasta. Per preparare questa ricetta, potrete utilizzare il tipo di pasta che preferite, però trovo che la particolare forma delle orecchiette pugliesi e la loro superficie ruvida e rugosa, danno risalto al condimento. Il sapore intenso e particolare di questa verdura, secondo me si sposa benissimo con la consistenza croccante della pancetta e l’aggiunta di un po’ di peperoncino completa perfettamente il piatto!
Orecchiette con cime di rapa e pancetta
Ingredienti per 5 persone:
500 g di orecchiette fresche
1 kg di cime di rapa
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale q.b.
peperoncino (facoltativo)
Grana Padano grattugiato q.b.
Preparazione
Pulite le cime di rapa, eliminando le foglie grandi e lasciando le cimette con i boccioli ancora chiusi e qualche foglia più tenera. Lavatele e scolatele.
Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e portatela ad ebollizione. Quando l’acqua bolle, tuffateci dentro le cime di rapa e cuocetele per 5 minuti, poi aggiungete nella stessa pentola anche le orecchiette e cuocete il tutto per il tempo riportato sulla confezione della pasta, 5 minuti circa.
Nel frattempo, scaldate l’olio in una padella e fatevi rosolare la pancetta fino a che diventa croccante, unite ora il peperoncino, mescolate ed allontanate dal fuoco.
Scolate le orecchiette al dente e fatele saltare in padella con la pancetta, affinché si insaporiscano bene. Servite subito con una spolverata di formaggio grattugiato.
Vi è piaciuta la ricetta delle orecchiette con cime di rapa e pancetta?
Fatemi sapere! Io vi do appuntamento sempre qui con tante nuove ricette 😀
Vi ricordo che potete seguirmi anche sulla pagina facebook
o sui maggiori social: twitter, google+, instagram, pinterest
A presto!