Le orecchiette al sugo sono un primo piatto saporito e genuino, che piacerà a tutta la famiglia. Le orecchiette sono un formato di pasta tipico della Puglia, vengono condite sopratutto con verdure, come ad esempio le famose orecchiette con cime di rapa, o orecchiette con broccoli o cavolfiori. Nel Salento è tipica anche la variante condita con con sugo di pomodoro, una ricetta semplice e veloce da preparare. Ma vediamo come prepararla…
Orecchiette al sugo
Ingredienti per 5 persone:
500 g di orecchiette
1/2 cipolla
750 ml di passata di pomodoro
4-5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale q.b.
basilico fresco
formaggio grattugiato q.b.
Preparazione
In un tegame fate soffriggere la cipolla con l’olio, unite la passata di pomodoro, proseguite la cottura a fuoco dolce per circa 20 minuti, poco prima di spegnere, regolate di sale e aggiungete qualche foglia di basilico.
Mentre il sugo cuoce, mettete sul fuoco una pentola con acqua salata, quando arriva a bollore, versate le orecchiette e cuocetele per il tempo riportato sulla confezione.
Quando le orecchiette saranno cotte, scolatele, conditele con il sugo, mescolate e attendete qualche minuto prima di servire per permettere al sugo di insaporire bene la pasta.
La forma particolare delle orecchiette, rotonde, concave, e con la superficie ruvida, fa si che la pasta trattenga magnificamente il condimento. Provatele sono una delle paste di semola più buone!
Servite le orecchiette al sugo con una spolverata di formaggio grattugiato e se volete un po di peperoncino.
Se che questa ricetta vi è piaciuta continuate a seguirmi.
Per non perdere nessuna delle mie ricette cliccate mi piace sulla mia pagina facebook!
O torna alla
per vedere altre ricette!