Minestrone di verdure, un piatto leggero, ricco di profumi e di sapore. Semplice da preparare è un piatto adatto a tutte le stagioni, per preparare un buon minestrone infatti si possono usare tutte le verdure: quelle invernali (come verze, cavoli, broccoli), quelle estive (pomodori, zucchine, peperoni), autunnali (zucca, porri) e quelli primaverili ( legumi freschi). Qualunque sia la stagione e le verdure utilizzate, per preparare un buon minestrone non dovranno mai mancare: carote, sedano, cipolle e patate. La versione che vi propongo è una versione light, senza soffritto, tutte le verdure vengono messe a crudo nella pentola. Solo un goccio di olio extravergine di oliva a fine cottura e il piatto è pronto per essere servito!
Minestrone di verdure
Ingredienti x 4 persone:
1 cipolla
2 carote
2 zucchine
2 patate
2 pomodori
1 gambo di sedano
200 grammi di fagioli
1 spicchio d’aglio
prezzemolo
Olio q.b.
sale q.b.
Preparazione
La cottura in pentola, richiede circa 50/60 minuti, si può cuocere un buon minestrone anche utilizzando la pentola a pressione, in questo caso il minestrone sarà pronto in 30 minuti.
Se avete delle croste di parmigiano avanzate, aggiungetele al minestrone, aggiungeranno sapore.
Lavate e pulite tutte le verdure: raschiate le carote, pelate le patate, spuntate le zucchine. Affettate la cipolla, tagliate a piccoli dadini le carote, le patate, le zucchine, i pomodori e il gambo del sedano.
Mettete tutte le verdure insieme a crudo in una grossa pentola o in una pentola a pressione e coprite completamente con acqua. Salate con un pizzico di sale grosso e coprite con un coperchio. Mettete sul fuoco e cuocete per circa un’ora. Se utilizzate la pentola a pressione, chiudete il coperchio, mettete sul fuoco con fiamma alta, attendete il fischio, abbassate al minimo e calcolate 20 minuti di cottura. Spegnete e fate sfiatare la valvola.
Regolate di sale e servite condendo con un goccio di olio a crudo e parmigiano.
Se volete preparare un ottimo minestrone tutto l’anno, in primavera (quando le verdure sono nella loro piena stagione) è possibile congelarle, per poi prelevarne la quantità necessaria durante l’inverno.
Se ti è piaciuta la mia ricetta, SEGUIMI anche
su FACEBOOK
scusa i fagioli li compri già precotti oppure quelli nei sacchetti da lasciare a mollo per 24 ore? te lo chiedo perchè a me rimangono sempre duri.
grazie
Ciao Lisa, io utilizzo quelli secchi. Mettili in acqua fredda per 12 ore prima della cottura aiuta a idratarli, così da accorciarne il successivo tempo di cottura. L’ideale è porli a bagno la notte prima di prepararli, e conviene lasciarli in un luogo fresco per evitare che fermentino.