La Minestra di cereali con bieta e patate è un primo piatto vegetariano e genuino. Una ricetta sana e leggera, che unisce chicchi di riso, farro ed orzo alle verdure, per un’alimentazione gustosa e naturale. Un primo facile e veloce da preparare. Per questa ricetta ho utilizzato una miscela di cereali e ho aggiunto, oltre alle patate, che rendono il piatto più cremoso, le bietole da costa colorate, che rendono la minestra ancora più invitante. Ovviamente, potrete utilizzare anche le bietole con coste bianche ma, soprattutto se ci sono in casa dei bambini, vi assicuro che con quelle arcobaleno renderete il piatto molto più invitante ai loro occhi. Vi invito a provare questa ricetta, ne rimarrete conquistati per la bontà.
Minestra di cereali con bieta e patate
Ingredienti per 4 persone:
300 g di mix cereali (riso, farro e orzo)
1 patata
400 g di biete a costa colorate
1/2 cipolla
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 l di brodo caldo (anche di dado)
sale q.b.
Preparazione
Sbucciate le patate e tagliatele a dadini. Lavate le bietole, scolatele e tagliate le foglie all’altezza del gambo. Tagliate i gambi a pezzetti e spezzettate grossolanamente le foglie.
Pulite la cipolla e affettatetela finemente. Fatela rosolare nell’olio extra vergine d’oliva ed unite il mix di Cereali, poi fateli tostare per qualche minuto.
Aggiungete 2/3 di brodo caldo, la patata e le bietole. Coprite con un coperchio e fate cuocere per circa 25-30 minuti, o per il tempo riportato sulla confezione di cereali. Mescolate di tanto in tanto e, se necessario, aggiungete altro brodo, fino a completare la cottura. In seguito, regolate di sale.
A piacere, spolverizzate del parmigiano grattugiato e servite. La minestra di cereali con bieta e patate è pronta per essere gustata.
Cercate altre ricette con la bieta colorata? Provate la torta salata con bietola e ricotta, le coste di bieta in crosta di sfoglia e speck o il risotto con coste di bietola e gorgonzola.
Spero che anche questa ricetta vi sia piaciuta. Vi aspetto qui con tanti piatti gustosi, mi raccomando tornate a trovarmi 🙂
Vi ricordo che potete seguirmi anche sulla pagina facebook
o sui maggiori social: twitter, google+, instagram, pinterest
A presto!