Il miele di tarassaco è un’ottima alternativa al classico miele d’api, detto anche “miele senza miele” perché viene preparato con i fiori, ma senza il lavoro delle api, questo lo rende un miele adatto anche ai vegani. Il sapore e il profumo intenso, il colore dorato-ambrato, rendono questo miele un prodotto eccellente, inoltre è un efficace rimedio contro la tosse. Perché allora non recuperare le tradizioni popolari e tornare ai rimedi naturali?
Miele di tarassaco
Ingredienti:
300 g fiori di tarassaco
1 limone biologico
1 l di acqua
1 kg di zucchero
Preparazione
Sciacquate velocemente i fiori di tarassaco sotto il getto dell’acqua, tamponateli con un panno asciutto e poi staccare solo i petali gialli.
Raccoglieteli in un pentolino, aggiungete l’acqua ed il limone tagliato in 4 pezzi, mettete sul fuoco e fate bollire per 20 minuti.
Filtrare accuratamente con un colino a maglie fitte, rimettete il liquido in pentola, aggiungete lo zucchero, rimettete sul fuoco, mescolate fino a quando lo zucchero è completamente sciolto. Proseguite la cottura per un’ora. Invasate il miele di tarassaco ancora caldo in vasetti sterilizzati.
Il tarassaco è una tra le erbe spontanee più conosciute perché cresce in modo infestante in prati e campi anche incolti dalla pianura fino a circa 2.000 m sopra il livello del mare. Viene volgarmente chiamata anche cicoria, dente di leone, piscia a letto o soffione. E’ una pianta selvatica ricca di principi attivi, vitamine e sali minerali, oltre al semplice uso culinario viene impiegata per le sue proprietà diuretiche, toniche, depurative e lassative.
Spero che questa ricetta vi sia piaciuta.
Per non perdere nessuna ricetta clicca mi piace sulla mia pagina facebook!
“Torna a trovarmi, ti aspetto clicca qui”
O torna alla
per vedere tutte le altre ricette!
Che brava, complimenti da le amichette cuochette Blog
Grazie 😀
Che brava, complimenti da le amichette cuochette Blog
Grazie 😀
Questa ricetta è a dir poco spettacolare!!! Complimentissimi da Martolina
Ti assicuro che assomiglia molto al miele 😀
Questa ricetta è a dir poco spettacolare!!! Complimentissimi da Martolina
pero’ !!! 🙂
😀 😀 😀
Lo faccio anche io. Ed inoltre lo uso dei dolci…sai quante cheescake o similari ho fatto.
Buonissimo.
Hai ragione, non vedo l’ora di poterlo rifare, è buonissimo