Hamburger e patatine, il cibo più amato dagli americani (e non solo), considerato cibo spazzatura, è certamente il più venduto dai fast food di tutto il mondo. Se anche voi amate l’hamburger, non rinunciateci, ma preparatelo da soli, in modo sicuramente più sano e genuino. Ci sono molte varianti di panini con hamburger, oggi vi propongo la più classica.
Hamburger e patatine
Ingredienti per persona:
1 panino
1 hamburger (150 g di carne macinata di manzo, un pizzico di sale, pepe)
1 foglia di lattuga
1 pomodoro
1 sottiletta
salse a piacere (Maionese, ketchup, mostarda, senape)
patate
olio per frittura
Preparazione:
Sbucciate le patate e tagliatele a fiammifero. Lavatele in abbondante acqua, scolatele e asciugatele bene con della carta assorbente. Accendete la padella con l’olio di semi e portate a temperatura. Quando l’olio è ben caldo cominciate a cuocere le patatine fino a quando assumono un colore dorato potete spegnere il fuoco e trasferirle su carta assorbente, salatele.
Preparate l’hamburger, salando e impastando la carne con le mani, saporite con un po di pepe, poi formate una polpetta tra le mani e appiattitela (se volete potrete anche saporirla con degli aromi o con del formaggio a seconda dei vostri gusti).
Cuocete l’hamburger su una griglia.
Tagliate a metà il panino (se preferite potrete utilizzarne uno al sesamo), e spalmate all’interno la salsa, su entrambe le metà. Lavate l’insalata, e disponete una foglia all’interno del panino tagliato. Ponete l’hamburger sulla metà sottostante della pagnottella, dove avete appena messo l’insalata, poi ricopritelo con la sottiletta, affettate il pomodoro e sistematelo sopra il formaggio, chiudete il panino. Ecco fatto, non vi resta che assaporarlo!
Se ti è piaciuta la mia ricetta, SEGUIMI anche
su FACEBOOK