I funghi trifolati sono un ottimo contorno, che potrete preparare in padella in pochi minuti. Potete servirli per accompagnare secondi piatti a base di carne e uova, o potete utilizzarli per condire pasta, risotti e torte salate. Io ho adoperato dei funghi pleurotus, chiamati anche funghi orecchione o fungo ostrica. Questa è una varietà molto semplice da coltivare, hanno una consistenza carnosa e un sapore molto gradevole ed aromatico. Vi avevo già proposto la ricetta delle cotolette di funghi, oggi voglio mostrarvi un altro modo semplice e veloce per preparare i funghi, bastano aglio olio e prezzemolo. Provateli subito, sentirete che bontà!
Funghi trifolati:
Ingredienti:
500 g di funghi pleurotus
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 spicchio d’aglio
peperoncino (facoltativo)
1 ciuffo di prezzemolo fresco
sale q.b.
1/2 bicchiere di vino bianco
Preparazione
Pulite i funghi con un panno leggermente umido, per eliminare le impurità. Rimuovete il gambo e tagliateli a pezzi non troppo piccoli.
Versate l’olio in una padella, aggiungete uno spicchio d’aglio intero e il peperoncino. Non appena l’aglio comincia a soffriggere, aggiungete i funghi. Salateli e fateli saltare in padella per un paio di minuti.
Poi sfumateli con il vino bianco. Aggiungete il prezzemolo tritato e continuate la cottura a fiamma media per 7-8 minuti.
Una volta pronti, aggiungete del prezzemolo tritato fresco e serviteli.
Se vi avanzano i funghi trifolati, potrete conservarli in frigorifero, chiusi in un contenitore ermetico, per 2-3 giorni al massimo. Saranno un ottimo condimento per un gustoso piatto di pasta o un saporito risotto!
Se preferite potete gustare i funghi orecchioni, anche fritti, scoprite subito la ricetta…
Tornate a trovarmi e fatemi sapere se la ricetta dei funghi trifolati vi è piaciuta 🙂 .
Vi ricordo che potete seguirmi anche sulla pagina facebook
o sui maggiori social: twitter, google+, instagram, pinterest
A presto!