La frittata con cipollotti è una ricetta dal sapore contadino, gustosa e profumata, da preparare in una manciata di minuti. Vi basterà rosolare leggermente i cipollotti, prima di amalgamarli ad un composto di uova e formaggio, potrete poi cuocerla sia in padella che in forno. Ottima per una cena veloce, ma anche per farcire deliziosi panini da portare con voi in ufficio o al prossimo pic-nic. Se preferite, potete sostituire i cipollotti con cipolle, scalogno o porri. Il sapore del porro, in particolare, è pressoché identico a quello del cipollotto, forse lievemente più delicato; la cipolla ha invece un sapore un po’ più deciso, mentre lo scalogno è una via di mezzo tra cipolla e aglio. Insomma, non avete scuse, scegliete quello che preferite e preparate una bella frittata!
Frittata con cipollotti
Ingredienti per 2 persone:
1-2 cipollotti
4 uova
cucchiai di parmiggiano grattugiato
1 ciuffetto di prezzemolo fresco
olio extravergine d’oliva q.b.
sale e pepe q.b.
Preparazione
Pulite i cipollotti, eliminate lo stelo e le radichette, lavateli e tagliateli a spicchi o a rondelle. Lavate il prezzemolo, asciugatelo e tritatelo grossolanamente.
In una terrina, sbattete leggermente le uova e il parmigiano, poi insaporiteli con sale, pepe e prezzemolo. Versate un filo d’olio in una padella antiaderente, aggiungete i cipollotti e fateli appassire a fuoco dolce.
Quando saranno teneri, aggiungete le uova e cuocete la frittata a fuoco dolce. Non appena la frittata con cipollotti si sarà colorita, giratela aiutandovi con un coperchio e completate la cottura anche sull’altro lato.
Servitela calda tagliata a spicchi, oppure utilizzatela per farcire i vostri panini.
Buon appetito!
Amate le frittate? Forse potrebbero interessarvi anche le ricette della frittata con le ortiche, frittata con i fiori di zucca, frittata con gli asparagi selvatici o magari delle sfiziose frittatine con le cime di rapa.
Se vi è piaciuta questa ricetta e volete rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità di
seguitemi sulla pagina Facebook e diventate fan!
Tornate a trovarmi e fatemi sapere se questa ricetta vi è piaciuta 🙂
Vi ricordo che potete seguirmi anche sui
maggiori social: twitter, google+, instagram, pinterest
A presto!