Il dulce de leche è una crema ricca e golosa a base di latte, il cui sapore ricorda il caramello ed è usato per guarnire molti dolciumi, come torte, biscotti o gelati. Avete ad esempio mai assaggiato gli Alfajores? Vi assicuro che sono buonissimi! Viene consumato anche al cucchiaio o spalmato su pane fresco o tostato. Il modo più veloce per prepararlo è quello della pentola a pressione ma, se non se ne possiede una, è possibile comunque prepararlo in casa, anche se in questo caso i tempi di cottura aumentano notevolmente.
Dulce de leche
Ingredienti:
lattina di latte condensato
Cheesecake al dulce de leche https://www.homesweethomeblog.com/cheesecake-al-dulce-de-leche/
Procedimento
Preparazione nella pentola a pressione: prendete un barattolo di latte condensato e ponetelo chiuso nella pentola, riempite con acqua fino ad almeno 4 dita sopra il livello del barattolo. Chiudete con il coperchio, mettete sul fuoco e calcolate 30 minuti a partire dal fischio. Spegnete la fiamma, fate fuoriuscire il vapore, lasciate raffreddare l’acqua, estraete il barattolo. Una volta aperto, se non lo consumate immediatamente, invasate il contenuto in un barattolo di vetro sterilizzato e conservatelo in frigorifero.
Se non avete una pentola a pressione: riempite una pentola di acqua fredda, mettete il barattolo di latte condensato, il livello l’acqua dovrà coprirlo interamente, mettete la pentola sul fuoco e fate andare a fuoco dolce per circa due ore, avendo l’accortezza di controllare regolarmente che il barattolo rimanga sempre sotto il livello dell’acqua, in caso contrario aggiungete ogni tanto dell’acqua bollente.Trascorso tale tempo, spegnere il fuoco, fate raffreddare e conservate come descritto nella procedura sopra.
Se desiderate una crema più densa (tenete conto che sarà anche più scura) basterà prolungare i tempi di cottura.
Spero che anche questa ricetta vi sia piaciuta. Vi aspetto qui con tanti piatti gustosi, mi raccomando tornate a trovarmi 🙂
Vi ricordo che potete seguirmi anche sulla pagina facebook
o sui maggiori social: twitter, google+, instagram, pinterest
A presto!