Il sistema migliore per risollevare l’umore in queste grigie giornate di Dicembre è concedersi un dolce super goloso, quindi oggi vi propongo la ricetta dei cupcake con frosting al caramello; soffici e goduriose tortine a cui è difficile rinunciare. Con questa ricetta vi mostro anche dei fantastici pirottini allegri e colorati che mi piacciono tanto. Realizzati in cartoncino, mantengono la forma perfetta anche se non si possiede una teglia apposita per la cottura dei muffin; inoltre, l’impasto non unge la cartina, a vantaggio di un aspetto estetico perfetto. Questi stampini sono in vendita presso lo store on line Dolci Pirottini, date un’occhiata e vedrete quanti articoli carini.
Cupcake con frosting al caramello
Ingredienti per 18 tortine:
3 uova
135 g di zucchero
120 g di farina senatore cappelli
30 g di farina di carote
100 ml di olio extravergine di oliva (delicato)
100 ml di latte
1 bustina di lievito
Per il frosting
500 g di mascarpone
3 cucchiai di zucchero a velo
100 g di caramello mou + quello per decorare
Preparazione
Preriscaldate il forno a 180°C. Foderate una teglia per muffin con dei pirottini di carta.
Rompete le uova in una ciotola, unite lo zucchero e montate con le fruste elettriche.
Mescolate le farine ed il lievito ed uniteli al composto di uova. Stemperate il composto con il latte e l’olio. Continuate a lavorare fino ad ottenere un composto ben amalgamato.
Versate l’impasto nei pirottini, riempiendoli per 3/4 della loro capacità. Infornate i cupcakes e cuoceteli per circa 20 minuti. Verificate la cottura con uno stecchino di legno prima di sfornarli.
Fate raffreddare le tortine su una griglia per dolci. Nel frattempo, preparate il frosting mescolando insieme il mascarpone, lo zucchero a velo ed il caramello.
Trasferite la crema in una tasca per pasticcere munita di beccuccio a stella e decorate i cupcake, teminate con un cucchiaino di salsa mou.
Conservate le tortine in frigorifero fino al momento di servirle.
Per la crema al caramello
Ingredienti:
200 ml di panna
40 g di burro
250 g di zucchero
50 ml di acqua
poche gocce di succo di limone
Preparazione
In un pentolino, mettete lo zucchero, il limone e l’acqua. Fate caramellare a fuoco basso, girando spesso, in modo che si sciolga bene.
Lo zucchero deve caramellare fino a che diventa leggermente ambrato, attenzione che non diventi troppo scuro, altrimenti assumerà un sapore amarognolo.
Allontanate il pentolino dal fuoco e aggiungete la panna riscaldata (attenzione a non ustionarvi, la panna può ribollire).
Mescolate per amalgamarla bene, unite il burro e riportate il pentolino sul fuoco, girate fino a che il burro non sarà sciolto completamente.
Spegnete e fate raffreddare. Conservate in frigorifero in un barattolo chiuso.
Vi ricordo che potete seguirmi anche sulla pagina facebook Home Sweet Home blog o su: twitter, instagram, pinterest
Vi aspetto numerosi, non mancate!