Oggi voglio proporvi una crostata di ciliegie un po’ particolare, ma buonissima! Una ricetta di recupero, per riutilizzare gli scarti dell’estrattore, ma vi assicuro che se non lo dite, nessuno se ne accorgerà. Dopo aver preparato il succo di ciliegia, ho ottenuto una discreta quantità di scarto, mi è bastato aggiungere un po di zucchero per ottenere una confettura di ciliegie, che si è poi cotta in forno insieme alla pasta frolla, niente di più semplice, veloce e buono.
Crostata di ciliegie
Ingredienti per una crostata da 22 cm:
Per la pasta frolla
300 g di farina di farro
100 g di zucchero
150 g di burro
1 uovo
2 cucchiaini di lievito
Per la farcia
scarto ottenuto dalla spremitura di 1 kg di ciliegie
2 cucchiai colmi di zucchero
2-3 biscotti secchi
Preparazione
Mescolate la farina con il lievito, disponetela a fontana su un piano di lavoro. Mettete al centro il burro tagliato a cubetti, lo zucchero e l’uovo. Impastate velocemente con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e ponetelo in frigorifero per 30 minuti.
Riprendete la pasta e stendetela con il mattarello in una foglia. Arrotolatela intorno al matterello, poi srotolatela delicatamente sopra una teglia per crostate, precedentemente imburrata. Fate aderire la pasta al fondo e sulle pareti, poi ritagliate gli eccessi.
Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta. Sbriciolate finemente i biscotti e disponeteli sul fondo della crostata.
Aggiungete due cucchiai di zucchero alla polpa di ciliegie, mescolate bene, poi stendetela all’interno della crostata.
Utilizzate gli avanzi di pasta per ricavate tanti cilindri lunghi e sottili. Decorate la crostata, formando una griglia. Cuocete in forno caldo a 180° per 30 minuti circa. Lasciate raffreddare, sformate.
La vostra crostata di ciliegie è pronta!
Vuoi scoprire altre ricette per riutilizzare gli scarti dell’estrattore? Visita la pagina succhi ed estratti.
Questa ricetta è frutto del progetto di collaborazione tra Philips e Cookaround
“Per fortuna in Cucina c’è Philips”
con l’obiettivo di sensibilizzare sul tema dell’alimentazione sana. Grazie all’innovazione, Philips si impegna a fornire soluzioni tecnologiche che permettano di nutrirsi in maniera sana, più facilmente e più spesso.
La ricetta è stata realizzata con l’estrattore MicroJuicer Philips HR1894/80 – provalo con la promozione “Soddisfatti o Rimborsati – 30 giorni”
In più per chi fosse interessato all’acquisto di elettrodomestici da cucina, l’azienda Philips mette a disposizione dei miei follower uno sconto del 25% , inserendo all’interno del carrello della spesa nella sezione “Codice Promozionale”
il codice “PHILIPSCOOKAROUND16”
http://www.philips.it/c-p/HR1894_80/avance-collection-estrattore-di-succo