Conoscete un modo migliore per iniziare una giornata che un bel croissant di farro semintegrale e miele? Sicuramente non rientrano tra gli alimenti poco calorici, ma poco importa, sono di una bontà unica. Non fatevi ingannare dalla presenza della farina integrale, queste deliziose brioche sono tutt’altro che light, ma sono sicuramente sane e genuine, preparate con ingredienti nobili quali appunto miele, quello vero, e farina non raffinata. Lasciatevi tentare anche voi dalla ricetta di questi cornetti sfogliati, rimarrete sicuramente colpiti dalla loro fragranza e dal loro sapore.
Croissant di farro semintegrale e miele
Ingredienti per 28-30 cornetti:
440 g di farina semintegrale di farro
700 g di farina manitoba
25 g di lievito di birra
160 g di zucchero di canna
320 g di acqua
250 g di latte
25 g di sale
50 g di miele
70 g di burro
Per le pieghe
500 g di burro
Per la glassatura
2 cucchiai di miele
2 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di acqua
Preparazione
Fate sciogliere il burro e tenetelo da parte. Sciogliete il lievito nel latte ed il sale nell’acqua. Mettete le farine, lo zucchero e il miele nella planetaria con il gancio ad uncino, azionatela e iniziate a lavorare, aggiungendo il latte poco alla volta. Quando l’impasto è amalgamato, unite l’acqua. Lavorate la pasta finché diventerà liscia ed elastica, poi unite il burro.
Trasferite l’impasto in una ciotola pulita, copritelo con della pellicola per alimenti e mettetelo in frigorifero per almeno 12 ore.
Trascorso il tempo necessario, riprendete l’impasto. Aiutandovi con un pò di farina ed un mattarello, stendetelo fino a formare un rettangolo di circa 5 mm di spessore.
Prendete il panetto di burro e ponetelo tra 2 fogli di carta forno, schiacciatelo per bene con il mattarello, fino ad ottenere un rettangolo grande quanto metà della sfoglia di pasta.
Eliminate il foglio di carta forno dal burro e posizionatelo al centro della pasta. Richiudete la pasta verso il centro senza sovrapporre i lembi, formando un pacchetto rettangolare, saldate i bordi con una leggera pressione delle dita.
Stendete la pasta, formando nuovamente un rettangolo, piegate un’estremità verso il centro e poi sovrapponete l’altra estremità. Ripetete questa operazione per 3 volte. Coprite il panetto con la pellicola e mettete in frigorifero per 30 minuti.
Questo passaggio di stesura e chiusura dei lembi dovrete ripeterlo per altre 2 volte, sempre intervallando con un riposo in frigorifero di mezz’ora per ogni passaggio.
Una volta terminati i passaggi, riprendete la pasta e stendetela, fino ad ottenere un rettangolo di circa 63×43 cm. Dividete la sfoglia a metà per ottenere due rettangoli lunghi.
Da ogni sfoglia ritagliate dei triangoli. Praticate un taglietto al centro del lato più corto, allargate leggermente la base e iniziate ad arrotolarla per ottenete la classica forma dei croissant.
Disponeteli su di una placca rivestita con carta forno e lasciate lievitare per 2/3 ore, o fino al raddoppio del volume iniziale. Cuoceteli in forno preriscaldato a 180° in modalità statica per circa 25 minuti.
Scaldate insieme acqua, zucchero e miele e spennellate la glassa sui cornetti appena sfornati.
I Croissant di farro semintegrale e miele sono pronti per essere gustati!
Se questa ricetta ti è piaciuta, condividila sui social. Ti ricordo che puoi seguirmi anche sulla pagina facebook
Vi aspetto numerosi, non mancate!
Vi ricordo inoltre che potrete trovarmi anche su: