Oggi vi propongo la ricetta per preparare una deliziosa crema di carciofi, ottima per condire la pasta o da spalmare sui crostini. I carciofi sono ortaggi gustosi e con moltissime proprietà benefiche. Sono tonici, disintossicanti, depurativi e diuretici, ricchi di fibre, ferro, calcio, fosforo e magnesio. Purtroppo, però, sono tra gli ortaggi con più scarto, tra brattee esterne e parte finale del gambo, la parte che viene buttata è circa il 60%. Grazie all’estrattore MicroJiuicer della Philips sono riuscita a recuperare tutto ciò che viene normalmente buttato per ottenere una crema davvero buona. Provatela, vi stupirà!
Crema di carciofi
Ingredienti:
scarti di 8-10 carciofi
1/2 limone
sale q.b.
50 g di parmigiano grattugiato
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
Preparazione
Quando pulite i carciofi, tenete da parte tutte le parti di scarto (foglie esterne, punte, gambo), immerse in acqua fredda con il succo di 1/2 limone.
Fate cuocere gli scarti in una pentola a pressione coperti di acqua, per 10-12 minuti dal fischio. Se non avete una pentola a pressione, cuocete in una pentola tradizionale per almeno 20-25 minuti.
Lasciate intiepidire, poi scolate l’acqua e passate tutto nell’estrattore, avendo l’accortezza di fermarvi ogni tanto per verificare che le fibre fuoriescano liberamente, altrimenti fatelo manualmente (le fibre del carciofo sono molto resistenti e non si rompono facilmente); in alternativa sminuzzate le foglie con un coltello prima di inserirle nell’estrattore.
A questo punto avrete ottenuto un succo di carciofo, che potreste anche utilizzare come base per una zuppa. Per preparare la crema, mettete il succo in un pentolino e fatelo ritirare sul fuoco. Spegnete e fate raffreddare.
Quando la crema di carciofo sarà fredda, unite il parmigiano e l’olio; amalgamate bene gli ingredienti. Il vostro condimento è pronto per essere utilizzato.
Potrete conservare la crema di carciofi in frigorifero, chiusa in un barattolino di vetro per alcuni giorni, oppure congelarla in piccoli contenitori ermetici.
Questa ricetta è frutto del progetto di collaborazione tra Philips e Cookaround
“Per fortuna in Cucina c’è Philips”
con l’obiettivo di sensibilizzare sul tema dell’alimentazione sana. Grazie all’innovazione, Philips si impegna a fornire soluzioni tecnologiche che permettano di nutrirsi in maniera sana, più facilmente e più spesso.
La ricetta è stata realizzata con l’estrattore MicroJuicer Philips HR1894/80 – provalo con la promozione “Soddisfatti o Rimborsati – 30 giorni”
In più per chi fosse interessato all’acquisto di elettrodomestici da cucina, l’azienda Philips mette a disposizione dei miei follower uno sconto del 25% , inserendo all’interno del carrello della spesa nella sezione “Codice Promozionale”
il codice “PHILIPSCOOKAROUND16”
Avance Collection -Estrattori di Succo
Scopri di più clicca su Centrifughe ed Estrattori
Che bontà e che bellezza! ottima proposta e ben descritta. Strumento Fantastico.
veramente per fortuna c’è philips!!!!! Bravissima
Che buoni che devono essere!!
buonissima anche con la pasta
Molto appetitoso,fantastica sui crostini.
Si è proprio buona
Super super super questa crema !!!!
Si davvero fantastica e poi è così cremosa!
Che bella idea!davvero fantastico questo elettrodomestico
Puoi dirlo forte Paola!
Che golosa questa crema di carciofi, complimenti!!!!
Grazie 😀
Ma è un’idea geniale…io adoro la crema di carciofi sui crostini!
Si, è un’ottima idea anti-spreco e poi ti assicuro che è buonissima 😉
Buona, perfetta come aperitivo!!!
Grazie