Il cotechino con purè di patate è un piatto semplice da preparare ma sicuramente gustoso e saporito. Sopratutto nel periodo natalizio è sovente preparare questo insaccato accompagnato da patate o da lenticchie. Immancabile durante il cenone di capodanno, è un vero peccato relegare questo alimento al solo periodo delle feste, il cotechino è così saporito che dovrebbe far parte del menù di tutti i giorni. Provatelo col purè: sentirete che sapore…
Cotechino con purè
Ingredienti per 4 persone:
500 g di cotechino precotto
1 kg di patate
250 ml di latte
50 g di burro
noce moscata q.b
sale q.b.
Preparazione
Lavate bene le patate e lessatele in acqua salata per circa 40 minuti. Scolatele e sbucciatele ancora calde, poi riducetele in purea con lo schiaccia-patate. Raccoglietele in una casseruola con il burro tagliato a pezzetti e una grattata di noce moscata. Unite il latte caldo poco alla volta, mescolando con un cucchiaio di legno, regolate di sale e cuocete a fuoco basso per 3-4 minuti.
Nel frattempo mettete il cotechino, con tutto il sacchetto sottovuoto, in una pentola. Ricoprite con acqua e cuocete per il tempo riportato sulla confezione, di solito occorrono 20-30 minuti; mantenetelo nell’acqua fino all’ultimo momento, affinché la carne resti caldissima e morbida.
Quando il purè è pronto aprite la confezione, scolate il grasso che vi si è formato, raccogliendolo in una ciotola (non scolatelo nel lavello, raffreddandosi potrebbe ostruirlo).
Eliminate la pelle che riveste il cotechino e tagliatelo a fette spesse circa 1 cm.
Disponete il purè su un piatto da portata, adagiate su di esso le fette di cotechino leggermente accavallate e servite subito, ancora caldissimo.
Forse potrebbe piacervi anche la ricetta delle stelline vol au vent con caprino e salmone…
Spero che anche questa ricetta vi sia piaciuta e che continuerete a seguirmi.
Per non perdere nessuna delle mie ricette cliccate mi piace sulla mia pagina facebook!
O torna alla
per vedere altre ricette!
Un piatto a cui non i può rinunciare almeno una volta all’anno
😀
Ottimo piatto e hai ragione dovrebbe essere disponibile tutto l’anno.
😀
A Natale si deve preparare sempre come buon augurio
😀
Azzz m’hai fatto tornare la voglia hahhahha vado a dare fondo alle scorte e gnam
😀 😀 😀