Le costine di maiale e patate sotto il coppo sono un secondo piatto gustoso, una ricetta dal sapore rustico con cui voglio farvi riscoprire le antiche cotture contadine abruzzesi. Il coppo è un coperchio in ferro dai bordi alti con un manico posto sulla sommità, che viene utilizzato per coprire gli alimenti, posti all’interno di teglie, e che viene poi coperto dalla brace, in modo da trattenere il calore necessario a cucinare alcuni dei piatti più succulenti della cucina tipica abruzzese. Vi assicuro che ogni pietanza sotto il coppo acquista un altro sapore!
Costine di maiale e patate sotto il coppo
Ingredienti per 5 persone:
1 kg di costine di maiale
1/2 bicchiere di vino bianco
1 spicchio d’aglio
olio extravergine di oliva q.b.
sale e pepe q.b.
1 kg di patate
Preparazione
Tritate l’aglio, unite il sale ed il pepe.
Mettete le costine in una ciotola e cospargetele con gli aromi, aggiungete il vino e un goccio di olio di oliva. Fate marinare la carne in frigorifero per un paio di ore, girandola di tanto in tanto per farla insaporire.
Lavate bene le patate perché si mangeranno con la buccia. Ungete il fondo di una teglia. Se avete delle patate piccole, potrete cuocerle intere, altrimenti tagliatele a metà e posizionatele con la parte tagliata verso il basso. Ungetele bene, salatele e pepatele, unite le costatine di maiale.
Spostate su un lato del camino la brace, posizionate la teglia sulla pietra ben calda, coprite con il coppo e ricopritelo con brace e cenere.
Cuocete per circa 50 minuti, mescolando a metà cottura.
Forse vi potrebbe piacere anche la ricetta dell’arista di maiale all’arancia…
Se vi è piaciuta questa ricetta aiutatemi a condividerla sui social!
Vi ricordo che potete seguirmi anche sulla pagina facebook, su twitter, google+, instagram, pinterest
Vi aspetto numerosi, non mancate 😀