Latti vegetali

Come fare in casa il latte d’avena

come fare in casa il latte d'avena

Se siete allergici o intolleranti al latte vaccino, come alternativa potrete sostituirlo con del latte vegetale. Vi ho già descritto come preparare il latte di mandorla, quello di soia e di cocco; oggi voglio spiegarvi come fare in casa il latte d’avena, una bevanda vegetale a basso contenuto calorico, particolarmente ricca di potassio e vitamina E. Questo latte è ricco di carboidrati complessi ad assorbimento lento, che lo rendono un alimento ideale per le diete, in quanto aumentano il senso di sazietà e favoriscono la digestione. Il latte d’avena, inoltre, aiuta a ridurre il colesterolo e i trigliceridi nel sangue, ha un basso indice glicemico, il che lo rende una bevanda adatta ai diabetici, e pare che, grazie alla presenza dell’avenina, apporti dei benefici alla ghiandola tiroidea.

Come fare in casa il latte d'avena

Preparare una buon latte vegetale in casa è molto semplice e sopratutto economico se avete a disposizione l’estrattore MicroJiuicer di Philips. Ma vediamo come preparare facilmente e in pochi minuti il latte d’avena a crudo.

Come fare in casa il latte d'avena

Come fare in casa il latte d’avena

Ingredienti per circa 1 l e 1/2 di latte:

200 g di fiocchi d’avena

1,5 l di acqua

come fare in casa il latte d'avena




Preparazione

Mettete in ammollo i fiocchi d’avena in acqua per 3-4 ore. Trascorso questo tempo, versate i fiocchi nell’estrattore, alternandoli con un litro e mezzo di acqua pulita. Se volete, potete filtrare ulteriormente il liquido attraverso un colino.

Il latte si conserva in frigorifero per 3-4 giorni, chiuso in una bottiglia di vetro.

Potrete dolcificare la bevanda secondo i vostri gusti o aromatizzarla con vaniglia, cioccolato o frutta.

Mi raccomando, non buttate l’okara di avena, perché potrete utilizzarla come ingrediente per preparare barrette, torte e biscotti.

come fare in casa il latte d'avena

Questa ricetta è frutto del progetto di collaborazione tra Philips e Cookaround

“Per fortuna in Cucina c’è Philips”

con l’obiettivo di sensibilizzare sul tema dell’alimentazione sana. Grazie all’innovazione, Philips si impegna a fornire soluzioni tecnologiche che permettano di nutrirsi in maniera sana, più facilmente e più spesso.

La ricetta è stata realizzata con l’estrattore MicroJuicer Philips HR1894/80 – provalo con la promozione “Soddisfatti o Rimborsati – 30 giorni”  

In più per chi fosse interessato all’acquisto di elettrodomestici da cucina, l’azienda Philips mette a disposizione dei miei follower uno sconto del 25% , inserendo all’interno del carrello della spesa nella sezione “Codice Promozionale”

il codice  “PHILIPSCOOKAROUND16”

http://www.philips.it/c-p/HR1894_80/avance-collection-estrattore-di-succo

Scopri di più su Centrifughe ed Estrattori di succo: http://www.philips.it/c-m-ho/juicer.html




9 Comments

  1. Da tempo per problemi di intolleranza ho abolito il latte vaccino la mattina e ultimamente sto prendendo il latte d’avena con cui mi trovo molto bene, ne ho preso uno bio su sorgentenatura che mi piace tantissimo però confesso che mi incuriosisce la possibilità di farlo in casa solo che non ho l’estrattore. C’è un metodo alternativo per farlo? Non so tipo con il frullatore? Grazie

    1. Ciao Silvia, certo che puoi :). Dopo aver messo i fiocchi d’avena in ammollo, frullali benissimo con un minipimer o con il frullatore, poi passa tutto con un colino, trasferisci la bevanda ottenuta in una bottiglia di vetro e conservala in frigorifero. Spero di esserti stata utile, a presto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *