La cicerchiata è il classico dolce del carnevale abruzzese, composto da croccanti e dorati dadini di pasta fritta, tenuti insieme con il miele e decorato con confettini colorati e, talvolta, anche con le mandorle. Il nome “cicerchiata” sembra derivi dalla forma dei dadini di pasta, che ricordano per certi versi le “cicerchie”, antica varietà di legume diffusa nel Centro Italia e in Abruzzo. Si è soliti dare a questo dolce una forma simile a quella di una ciambella, ma è molto diffusa anche la versione monoporzione, servita in pirottini di carta.
Difficoltà: media • Preparazione: 30 minuti • Cottura: 15 minuti • Resa: 14 cestini
Cicerchiata
Ingredienti:
250 g di farina di farro
2 uova
2 e 1/2 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
scorza grattugiata di 1 limone
200 g di miele di acacia o millefiori
2 cucchiai di zucchero semolato
olio per friggere q.b.
confettini colorati
Preparazione
Su una spianatoia, versate la farina, formate un buco nel centro e aggiungeteci le uova, lo zucchero, la scorza grattugiata di limone e l’olio extravergine d’oliva.
Impastate tutto per bene, fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Prendete un pezzo di pasta e coprite il resto con una ciotola rovesciata.
Lavorate la pasta, rotolandola sul piano di lavoro leggermente infarinato per formare dei cordoncini di circa 1 cm. Con un coltello, tagliateli a tocchetti di circa 1 cm.
Versate l’olio per friggere in una padella. Quando sarà caldo, tuffateci dentro i dadini di pasta e cuoceteli (pochi per volta), fino a quando saranno dorati. Scolateli aiutandovi con una schiumarola e asciugateli su carta assorbente.
In un pentolino versate il miele e lo zucchero, ponetelo sul fuoco e fateli sciogliere. Versateli sui cubetti di pasta e mescolate con un cucchiaio per distribuire il miele uniformemente.
Con un cucchiaio, trasferite la cicerchiata nei pirottini di carta e decorate con dei confettini di zucchero colorati.
Cercate un’altra idea per la festa dei bambini? Provate la ricetta della crostata alla nutella…
Se vi è piaciuta questa ricetta, condividetela sui social!
Vi ricordo che potete seguirmi anche sulla pagina facebook Home Sweet Home blog o su: twitter, google+, instagram, pinterest
Vi aspetto numerosi, non mancate!