Provate le chips di topinambur, sono uno snack davvero sfizioso! Oltre che come spezza fame, potrete servirle anche come aperitivo o come contorno. Questo tubero dal sapore molto simile al carciofo e ricco di proprietà salutari, si presta benissimo per la realizzazione di questa ricetta molto semplice da realizzare. Io ho deciso di arricchire il gusto di questo spuntino croccante con una spolverata di paprica, ma, se non amate questo sapore, potrete tranquillamente ometterla o sostituirla con altre spezie o aromi. Per ottenere il massimo da questa ricetta, scegliete dei topinambur freschissimi e sodi, perché questo ortaggio è molto delicato da conservare e avvizzisce in pochissimo tempo, rendendo difficoltoso tagliarli a fettine sottilissime. Man mano che li pulite ed affettate, immergeteli in acqua acidulata con succo di limone, per evitare che anneriscano. Vediamo ora insieme come è facile preparare delle croccanti chips…
Chips di topinambur croccanti e sfiziose
Ingredienti per 4 persone:
500 g di topinambur
olio extra vergine di oliva q.b.
sale q.b.
2 cucchiaini di paprika
Preparazione
Lavate per bene il topinambur sotto l’acqua corrente per eliminare tutte le tracce di terriccio. Pelateli con un pelapatate, eliminando le parti più dure e coriacee, poi tagliateli a fettine sottili e mettetele in ammollo in acqua ghiacciata e limone.
Quando avrete finito di pulire tutti i topinambur, scolateli e asciugateli per bene con della carta assorbente. Versate le fettine di topinambur in una ciotola capiente e insaporitele con l’olio extra vergine di oliva, il sale e la paprika.
Foderate una teglia con carta forno e disponete le fettine senza sovrapporle.
Cuocete le chips di topinambur nel forno già caldo a 180° per circa mezz’ora, avendo cura di rigirare a metà cottura per ottenere una tostatura uniforme e croccante.
Sfornate le chips e servitele!
Cercate altre ricette sfiziose? Provate i Twister di patate violette…
Vi ricordo che potete seguire le mie ricette anche sulla pagina facebook
Vi aspetto numerosi, non mancate!
Mi trovate anche su: twitter, google+, instagram, pinterest