La cheesecake al dulce de leche è un dolce goloso che piace tanto ai bambini, ma che conquisterà anche il palato dei grandi. Facilissimo da preparare, questo dessert è costituito da una croccante base di biscotto e da una cremosa farcia di formaggio e latte condensato, a cui si aggiunge un golosissimo topping al dulce de leche, un’autentica delizia!
Cheesecake al dulce de leche
Ingredienti per uno stampo da 15-16 cm:
Per la base
150 g di biscotti secchi tipo digestive
75 g di burro
Per la crema al formaggio
200 grammi di quark
200 grammi di Philadelphia
100 grammi di zucchero
200 grammi di latte condensato
due fogli di gelatina
2 cucchiai di latte
Per il topping
200 g di latte condensato
Per il croccante
2 cucchiai di zucchero
30 grammi di noci
Preparazione
Tritate finemente i biscotti, unite il burro sciolto e mescolate per amalgamare bene. Foderate il fondo di uno stampo a cerniera con un foglio di carta forno.
Versate il composto di biscotti al suo interno, livellate e compattate bene, premendo con il dorso di un cucchiaio in modo da formare una base solida. Trasferite in frigorifero per almeno mezz’ora.
In una ciotola, lavorate insieme i formaggi con lo zucchero e poi unite il latte condensato. Scaldate due cucchiai di latte ed uniteci la gelatina, precedentemente ammollata in acqua fredda per 10 minuti e strizzata. Mescolate fino a scioglierla completamente, aggiungetela al composto di formaggio e mischiateli per bene.
Riprendete la base di biscotto e versateci sopra la crema appena preparata, mettete nuovamente in frigorifero per almeno tre ore.
Se non avete trovato il dulche de leche già pronto, versate 200 g di latte condensato in un pentolino, ponetelo sul fornello del gas e, senza smettere di mescolare, cuocete a fiamma medio/bassa fino a quando la crema inizia ad addensare, allontanatela dal fuoco e lasciatela intiepidire.
Nel frattempo preparate il croccante di noci. Mettete sul fuoco un padellino antiaderente, versateci lo zucchero e lasciatelo sciogliere senza mescolare (se necessario piegate la padella). Quando lo zucchero sarà sciolto ed avrà preso un bel colore ambrato, unite le noci, mescolatele bene con un cucchiaio e rovesciatele su un foglio di carta forno. Fate raffreddare, prima di tritarle grossolanamente con un coltello.
Prima di servire la cheesecake, estraetela dallo stampo e trasferitela su un piatto da portata. Versate sopra un’abbondante strato di dulche de leche e cospargete sulla superficie le noci caramellate.
Vi è piaciuta la ricetta della Cheesecake al dulce de leche? Continuate a seguirmi per preparare insieme tante altre gustose ricette.
Continuate a seguirmi anche sui vari social, per essere sempre informati sulle novità diventate fan della mia pagina facebook.
twitter, instagram, pinterest, google+