Il calzone alle bietole, un piatto tipico della cucina contadina, saporito e facile da preparare. Un piatto unico, perfetto anche per i pic-nic, perchè buono anche freddo. Per prepararlo basta della pasta per focacce e della bietola, sono questi gli ingredienti principali, a cui potrete aggiungere il peperoncino, per un gusto ancora più deciso.
Calzone alle bietole
Ingredienti:
per la pasta
300 g di farina di grano duro
10 g di lievito di birra
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaio d’olio
acqua q.b.
per il ripieno
500 g di bietole
1 spicchio d’aglio
3-4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
1 peperoncino
sale q.b.
Preparazione
Disponete la farina su un piano di lavoro, praticate un buco al centro, sbriciolate il lievito, unite lo zucchero e iniziate ad impastare aggiungendo l’acqua un poco alla volta, unite anche l’olio e per ultimo il sale, dovrete ottenere un’impasto simile a quello della pizza. Coprite con un telo pulito e lasciate lievitare fino al raddoppio del volume.
Nel frattempo lavate le bietole, sgocciolatele, eliminate la parte più dura del gambo e tagliatele a listarelle. Ponetele in una casseruola con 2-3 cucchiai di olio, l’aglio, il peperoncino (potete ometterlo se non vi piace) e il sale. Copritele con un coperchio e fatele cuocere a fiamma medio-bassa per 10 minuti, mescolando ogni tanto.
Appena la pasta sarà lievitata, stendetela con le mani. Distribuite le bietole al centro, ripiegate il disco a metà e formate una mezzaluna, saldate bene i bordi premendo con i rebbi di una forchetta. Spennellate d’olio la superficie e cospargete un po di sale.
Infornate in forno preriscaldato a 200° per circa 20-25 minuti. A cottura ultimata, servitelo in tavola bello caldo.
Per non perdere nessuna ricetta clicca mi piace sulla mia pagina facebook!
O torna alla
per vedere altre ricette!