L’arista di maiale all’arancia è un secondo piatto saporito e facile da preparare. Le fettine di arancia oltre ad arricchire la carne donandole un sapore leggermente agrumato, faranno si, che questo taglio magro ma spesso asciutto, resti più tenero e succoso.
Arista di maiale all’arancia
Ingredienti per 6 persone:
1 kg -1,200 kg di arista
2 arance
50 g di burro
1 bicchiere di vino bianco
1 rametto di rosmarino
sale e pepe q.b.
Preparazione
Tagliare l’arista a fette di circa un centimetro senza arrivare fino in fondo e apritela a libro. Se preferite potrete farvela preparare dal vostro macellaio.
Lavate le arance e tagliatele a fettine. Inseritene mezza fetta in ogni taglio della carne, insieme ad un fiocchetto di burro.
Quando avrete finito di farcire la carne, legatela con uno spago o infilzatela con uno spiedo, in modo che rimanga compatta durante la cottura.
Disponete la carne in una pirofila, aggiungete il rosmarino ed il pepe ed infornate a 180°, Trascorsa la prima mezz’ora irrorate la carne con il vino, salatela e procedete la cottura per altri 30-40 minuti, bagnandolo di tanto in tanto con il sugo di cottura.
Quando l’arista è cotta togliere lo spago, adagiatela su un piatto da portata, irroratela con un po’ di sugo di cottura, guarnite a piacere con le fette d’arancia rimaste.
L’arista di maiale all’arancia è pronta per essere servita!
Spero che questa ricetta vi sia piaciuta e che continuerete a seguirmi.
Per non perdere nessuna delle mie ricette cliccate mi piace sulla mia pagina facebook!
O torna alla
per vedere altre ricette!
Buonissima!Adoro l’arista e voglio provarla così:)