Gli alfajores fanno parte della pasticceria tipica di diversi paesi sudamericani, in particolare Argentina e Uruguay. Sono formati da due biscottini tondi, così delicati e morbidi da sciogliersi in bocca. I due dischetti di impasto raccolgono una dolce farcitura, di dulce de leche. Questo è un dolcetto perfetto, gustoso e semplice,da preparare per la festa della mamma!
Alfajores
Ingredienti:
Per i biscotti
100 g di farina 00 (io l’ho sostituita con della farina di farro setacciata)
150 g di maizena
75 g di zucchero
2 g di bicarbonato
scorza grattugiata di 1 limone bio
1 uovo + 1 tuorlo
125 g di burro ammorbidito a temperatura ambiente
Per il dulce de leche
1 barattolo di latte condensato
Preparazione
Iniziate preparando il dulce de leche.
Preparazione nella pentola a pressione: prendete un barattolo di latte condensato e ponetelo chiuso nella pentola, riempite con acqua fino ad almeno 4 dita sopra il livello del barattolo. Chiudete con il coperchio, mettete sul fuoco e calcolate 40 minuti a partire dal fischio (vi servirà piuttosto denso). Spegnete la fiamma, fate fuoriuscire il vapore, lasciate raffreddare l’acqua, estraete il barattolo.
Se non avete una pentola a pressione: riempite una pentola di acqua fredda, mettete il barattolo di latte condensato, il livello l’acqua dovrà coprirlo interamente, mettete la pentola sul fuoco e fate andare a fuoco dolce per circa tre ore, avendo l’accortezza di controllare regolarmente che il barattolo rimanga sempre sotto il livello dell’acqua, in caso contrario aggiungete ogni tanto dell’acqua bollente.Trascorso tale tempo, spegnere il fuoco, fate raffreddare e conservate come descritto nella procedura sopra.
Nel frattempo che il dulce de leche cuoce, preparate i biscotti. In una ciotola versate lo zucchero e il burro morbido a pezzetti e iniziate ad impastare, poi unite le uova e lavorate fino a quando sono ben amalgamate. Unite la farina, la maizena e la scorza grattugiata di limone, amalgamate il tutto e quando l’impasto sarà omogeneo, avvolgetelo nella pellicola e mettetelo in frigo a riposare per almeno 2 ore (l’impasto risulterà molto morbido).
Passato il tempo necessario, riprendete l’impasto, spolverizzatelo con poca farina e stendetelo arrivando ad uno spessore di mezzo centimetro. Con un coppa pasta di 4 cm di diametro ricavate i dischetti, posizionateli, leggermente distanziati, su una teglia foderata con carta da forno e rimetteteli in frigorifero per una decina di minuti. Accendete il forno a 180°.
Cuoceteli in forno statico preriscalato a 180° per circa 10 minuti (170° se forno ventilato).
Una volta cotti, sfornateli e fateli raffreddare.
Quando le due preparazioni saranno ben fredde potrete comporre gli alfajores: Spalmate il dulce de leche con un coltello o se preferite, utilizzate un sac à pochè, su metà dei biscottini e richiudete con gli altri dischetti. Se volete potrete spolverizzarli con dello zucchero a velo o glassarli con del cioccolato.
In alternativa al dulce de leche, potete farcire gli alfajores con delle confetture a vostro gusto, prova ad esempio la crema spalmabile alle nocciole.
Spero che questa ricetta vi sia piaciuta. Per non perdere nessuna ricetta clicca mi piace sulla mia pagina facebook!
O torna alla
per vedere altre ricette!
Buonissimi, li ho provati anni fa e sono davvero buoni.
😀
Buonissimi, li ho provati anni fa e sono davvero buoni.
😀