La zuppa di legumi e cereali è un primo piatto sostanzioso e molto semplice da preparare. Un perfetto comfort food nelle fredde giornate invernali e se lo accompagnate con delle fette di pane tostato, diventa un ottimo piatto unico. Per preparare questa zuppa vi consiglio di utilizzare le confezioni di legumi e cereali misti che si vendono già pronte nei supermercati ( in questa ricetta sono stati utilizzati: fagioli cannellini, borlotti, fagioli bruni, fagioli dall’occhio, fagioli neri, fagioli azuki, piselli, lenticchie verdi e rosse, farro e orzo perlato.).
Zuppa di legumi e cereali
Ingredienti per 6 persone:
500 g di preparato di legumi e cereali
2 carote
1 patata grande
1 gambo di sedano
1 cipolla
1 l di brodo
1 rametto di rosmarino
sale q.b
olio extravergine d’oliva q.b.
Preparazione
Mettete in ammollo i legumi e i cereali in acqua fredda la sera prima.
Preparate un trito con cipolla e sedano e fate soffriggere in olio, aggiungete i legumi ed i cereali scolati, mescolate, poi coprite con il brodo vegetale. Unite anche il rametto di rosmarino (se avrete l’accortezza di legarlo, vi sarà più semplice eliminarlo a fine cottura).
Coprite la pentola con un coperchio e portate a bollore, abbassate la fiamma e fate cuocere per mezz’ora, aggiungendo brodo se necessario.
Pulite le patate e le carote e tagliatele a cubetti, uniteli alla zuppa e proseguite la cottura per altri 30 minuti. A cottura ultimata eliminate il rametto di rosmarino, regolate di sale e condite con un filo d’olio extravergine e servite.
Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta clicca mi piace sulla mia pagina facebook!