Le crocchette di riso filanti sono un’idea semplice ma gustosa per riciclare il risotto avanzato. Realizzarle è semplicissimo: si creano delle piccole polpette e si farciscono con la provola o altro formaggio filante, vengono poi impanate e fritte. Potete servire questi bocconcini come sfizioso primo piatto o come comodo street food per una cena in piedi o per un pic-nic . Se poi li realizzate in formato mini, potete servirli anche come antipasto, i vostri ospiti ne saranno entusiasti!
Crocchette di riso filanti
Ingredienti per 12-13 polpette:
400 g di risotto allo zafferano (già pronto)
100 g di mozzarella o scamorza
2 uova
pangrattato q.b.
sale q.b.
olio per friggere
Preparazione
Prendete il risotto avanzato, o preparatelo seguendo la ricetta per preparare il risotto allo zafferano, prelevatene circa un cucchiaio e lavoratelo con le mani per dargli la forma di una pallina, ponetela nel palmo della mano e premete con le dita al centro per creare un incavo che servirà per il ripieno.
Farcite le crocchette con qualche cubetto di provola e poi richiudete con il riso, pressandolo bene in modo che non fuoriesca la farcitura. Man mano che le preparate, adagiatele su un foglio di carta forno.
Quando le crocchette sono pronte, procedete con la panatura. In una ciotola, sbattete le uova con un pizzico di sale. Mettete il pangrattato su un foglio di carta paglia.
Passate le crocchette prima nell’uovo battuto e poi rotolatele nel pangrattato. Riponete le crocchette impanate sul foglio di carta forno.
In una padella, scaldate abbondante olio di semi. Per verificare che l’olio abbia raggiunto la temperatura ideale per la frittura, immergete la punta del manico di un cucchiaio di legno nell’olio, se sfrigola è pronto.
Immergete le crocchette poche alla volta, per non abbassare troppo la temperatura dell’olio. Cuocete per un paio di minuti circa, facendole dorare su tutti i lati.
Scolatele con un mestolo forato e ponetele su un foglio di carta assorbente per far assorbire l’olio in eccesso.
Gustatele belle calde per assaporarle al meglio!
Vi è piaciuta questa ricetta? Condividetela sui social!
Vi ricordo che potete seguirmi anche sulla pagina facebook, su twitter, google+, instagram, pinterest
Vi aspetto numerosi, non mancate 😀