Se cercate la ricetta di un contorno leggero, saporito e colorato, provate questa ratatouille di verdure in padella. La ratatouille è un piatto base di verdure diffuso in gran parte della Francia e in particolar modo nella città di Nizza. Nato come piatto povero, per utilizzare tutte le verdure di stagione, si è poi diffuso in tutta europa. È una ricetta perfetta anche per i vegetariani e i vegani che ricorda per gusto e consistenza la capponata, quello estivo è il periodo migliore per realizzare questo piatto, grazie all’abbondanza di verdure fresche e saporite. Al posto di tagliare le verdure a cubetti, come nella ricetta tradizionale, le ho tagliate a rondelle e disposte a spirale, come ho visto tante volte sulle immagini di Pinterest, perchè trovo che la sua presentazione finale, risulta molto più scenografica, e si sa, il piatto va mangiato prima con gli occhi!
Ratatouille di verdure in padella
Ingredienti:
1/2 cipolla
300 ml di salsa di pomodoro
1 o 2 peperoni
3 melanzane (bianca, nera e viola)
1 o 2 zucchine
2 pomodori
timo fresco o altre erbette aromatiche
olio extravergine d’oliva q.b.
sale e pepe q.b.
Preparazione
Ponete sul fuoco una casseruola e fate imbiondire la cipolla affettata finemente in poco olio extravergine d’oliva, Unite la salsa di pomodoro regolate di sale e fate cuocere per 15 minuti.
Nel frattempo lavate, pulite e tagliate tutte le verdure a rondelle. Disponete le rondelle di verdure all’interno della pentola, alternandole e sovrapponendole fra loro e riempiendo tutti gli spazi. Condite il tutto con un filo di olio, un po’ di sale e pepe e il timo.
Cuocete a fuoco medio con coperchio per circa 35-40 minuti. Controllate di tanto in tanto e se necessario aggiungete poca acqua.
Una volta cotta, lascia riposare la ratatouille per 5 minuti prima di servirla in tavola, oppure lasciate raffreddare a temperatura ambiente.
La rataouille può essere presentata come contorno o essere servita come piatto unico accompagnandola da riso, patate o pane.
Cercate un’altro modo gustoso per assaporare le verdure? Forse potrebbe piacervi il cuscus, scopri la ricetta!
Se questa ricetta vi è piaciuta condividetela sui social 😉
Seguitemi anche su
twitter, google+, instagram, pinterest
Vi aspetto numerosi, non mancate!