Ecco un’idea semplice e sfiziosa per il pranzo di Natale, le tartellette ai carciofi e pinoli. Si tratta di un antipasto vegano facile e veloce da preparare, perfetto per il pranzo di Natale, uno dei momenti più attesi delle feste, in cui si riunisce la famiglia e ci s’impegna per far sentire tutti a casa. Se avete parenti ed amici vegetariani o vegani, includete anche loro in questo momento dedicato alla convivialità, al buon cibo e agli affetti con questa delizosa ricetta.
Se il cibo italiano è social per definizione, con POLLI e la sua linea 4e4 ORTO il Natale è ancora più SOCIAL. Preparare un menù vegano con Polli è facile e veloce, i prodotti sono tutti di altissima qualità, fatti con verdure 100% italiane e preparati senza aggiungere conservanti né coloranti.
Io, per realizzare le tartellette, ho utilizzato la salsa per bruschette ai carciofi, ma le trovate anche ai funghi, al pomodoro e alla siciliana.
Se poi cercate un condimento per i vostri primi, Polli vi offre diversi sughi vegan; il pesto alla genovese con TOFU, il pesto ROSSO con TOFU e il ragù alla bolognese con SOIA.
Ma vediamo ora come preparare le tartellette per il vostro antipasto…
Tartellette ai carciofi e pinoli
Ingredienti:
per la pasta brisée
320 g di farina
120 ml di olio d’oliva
75 ml di acqua fredda
1/2 cucchiaino di sale
per la farcia
2 confezioni di salsa per bruschette ai carciofi 4e4 orto di Polli
20 g di pinoli
Olio per lucidare q.b.
Preparazione
Setacciate la farina direttamente in un’ampia terrina, unite il sale e poi l’olio. Impastate fino ad ottenere un composto omogeneo. Coprite l’impasto con della pellicola per alimenti e fatelo riposare a temperatura ambiente per circa 1 ora.
Imburrate ed infarinate gli incavi di uno stampo per muffin.
Una volta che la pasta ha riposato, stendetela fino ad uno spessore di pochi millimetri e, con un coppa pasta tondo del diametro di 8 cm, ricavate dei dischetti. Disponete un dischetto di pasta brisée in ogni incavo e bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta.
Distribuite una cucchiaiata di crema di carciofi in ogni tartelletta e poneteci sopra alcuni pinoli.
Dalla pasta brisée restante, con l’aiuto di un taglia pasta tondo di 6 cm, ricavate dei dischetti. Poi, con degli stampini a forma di stellina o con multi stelline, create delle decorazioni. Utilizzate entrambi per corire le tartellette.
Spennellate le tartellette ai carciofi e pinoli con un po’ di olio d’oliva e infornate a 180 °C per 18-20 minuti, o finché la superficie delle crostatine non sarà leggermente dorata.
Volete un’altra super idea per creare qualche antipasto speciale? Guardate anche il video creato dai Cool Hunters Polli sulla convivialità italiana.